Conferenza al Museo di Storia Naturale “G. Doria” Giovedì 3 aprile 2025, ore 17:00
In collaborazione con il Museo di Storia Naturale “G. Doria”, l’Associazione Amici del Museo “G. Doria” OdV organizza una conferenza dal titolo “Robot consapevoli della diversità per aiutare le persone”. L’evento si terrà giovedì 3 aprile 2025 alle ore 17:00 e affronterà tematiche di grande attualità nel campo della robotica sociale e assistiva.
Robot umanoidi per l’assistenza alle persone fragili
Durante la conferenza, il professor Antonio Sgorbissa, docente all’Università di Genova e fondatore del RICE Lab(Robots and Intelligent Systems for Citizens and the Environment), presenterà la sua esperienza pluriennale nello sviluppo di robot umanoidi progettati per assistere le persone anziane, le persone con disabilità e per offrire un supporto in ambito scolastico. Questi robot sono in grado di interagire empaticamente, sia attraverso il linguaggio verbale che non verbale, offrendo compagnia e supporto a chi ne ha bisogno.
Il relatore discuterà delle sfide affrontate nella creazione di questi robot, delle difficoltà incontrate e dei progressi raggiunti, mettendo in luce i benefici e le problematiche legate all’uso della robotica per “prendersi cura degli altri”. Un tema delicato, che invita a riflettere sulla possibilità che compiti umani, come l’assistenza e il supporto, possano essere affidati ai robot.
L’importanza della comprensione della diversità per la robotica del futuro
Un focus particolare sarà posto sull’importanza di comprendere la diversità tra le persone – che sia legata alla cultura, al genere, all’età o alle capacità fisiche e cognitive – come chiave fondamentale per lo sviluppo di robot in grado di interagire in modo autentico e efficace con gli esseri umani. Il relatore mostrerà esempi pratici e videoclip che evidenziano quanto sia cruciale progettare robot che sappiano adattarsi alla varietà di situazioni e bisogni delle persone.
Prenotazione consigliata – dettagli dell’evento
L’evento è gratuito, ma si consiglia di prenotare il proprio posto. La sede dell’Associazione Amici del Museo “G. Doria”è aperta il martedì dalle 10:00 alle 12:00. Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 010-585753 o inviare una mail a amicidelmuseodoria@gmail.com.
Conferenza accessibile online
Per chi non potrà partecipare in presenza, la conferenza sarà disponibile online, con la registrazione che verrà pubblicata sul sito web dell’Associazione e sul canale YouTube ufficiale dell’Associazione Amici Museo Doria.
Antonio Sgorbissa: esperto di robotica sociale
Il professor Antonio Sgorbissa, esperto nel campo della robotica sociale e assistiva, è un punto di riferimento internazionale nello sviluppo di robot sociali umanoidi e di tecnologie avanzate per il supporto alle persone fragili. La sua ricerca si estende anche all’impiego di robot quadrupedi e droni per l’ispezione di aree pericolose, a garanzia della sicurezza dei cittadini e dei lavoratori.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube