La notte scorsa in un appartamento di via Renato Grifoglio nel quartiere Favaro alla Spezia si è sviluppato un rogo e un 67enne disabile è morto avvolto dalle fiamme. A scoprire il cadavere sono stati i vigili del fuoco intervenuti con due squadre.
La vittima si chiamava Marco Beverini e si trovava in salotto, probabilmente su una sedia a rotelle, ossia il luogo da dove si sarebbe sviluppato l’incendio.
Secondo quanto riferito, nell’appartamento dove è stato trovato il corpo del disabile, completamente carbonizzato, c’erano anche la badante 51enne dominicana e il figlio, che ha chiamato i soccorsi. Entrambi sono stati trasferiti in ospedale con grave intossicazione da fumo.
All’arrivo dei vigili del fuoco sul posto le fiamme avevano già coinvolto buona parte degli arredi interni dell’appartamento e una tettoia esterna.
Vista la dimensione dell’incendio la sala operativa del 115 ha immediatamente predisposto l’invio di un’ulteriore autobotte e un’autoscala. Ci sono voluti alcuni minuti ai Vigili del Fuoco per abbassare le fiamme ed evitare cosi che si propagassero ai piani superiori.
Una volta estinto il rogo i pompieri hanno utilizzato i motoventilatori per abbassare la temperatura e disperdere i fumi accumulati all’interno dei locali. Le operazioni di bonifica sono andate avanti fino alle 7,30.
L’appartamento distrutto dal rogo e quello al piano superiore sono stati dichiarati inagibili.