Rotary Club Genova Sud Ovest, incontro sul disagio giovanile e le conseguenze.
Il Rotary Club Genova Sud Ovest, in collaborazione con l’Associazione Santo Martino, ha invitato la cittadinanza a un incontro sul disagio giovanile e le sue conseguenze. La serata, svoltasi all’ Auditorium Eugenio Montale presso il Teatro Carlo Felice ha visto la partecipazione attiva della comunità.
L’evento è iniziato con la proiezione del cortometraggio «Mi Vedete?» che è stato realizzato all’interno del progetto adoleSCIENZE da Lundbeck Italia in collaborazione con Havas Life.
Scritto dallo sceneggiatore Manlio Castagna e diretto dal regista Alessandro Riccardi, è stato realizzato con il supporto scientifico di un Board Scientifico di clinici per stimolare il confronto sulla depressione tra i giovani, la cui incidenza è raddoppiata rispetto al periodo precedente alla pandemia da COVID-19, assumendo i connotati di una vera emergenza sociale.
Il filmato racconta la storia di Dafne, una sedicenne che soffre di depressione manifestata attraverso isolamento sociale, irrequietezza e autolesionismo. La sua condizione è simboleggiata da un’ombra che la segue ovunque, invisibile ai suoi genitori, impreparati a riconoscerla.
L’ombra causa in Dafne irritabilità, senso di inadeguatezza, oppressione e paura del futuro, portandola a tentare il suicidio. Grazie all’aiuto di esperti, sia Dafne che i suoi genitori imparano a riconoscere e affrontare la depressione, avviando la ragazza verso la guarigione.
La professoressa Marta Riotti, docente di Lettere all’Istituto San Giorgio di Genova, sede staccata di Camogli ha introdotto e spiegato il dibattito, illustrando in modo chiaro e semplice le varie ansie e disagi dei giovani, vittime di depressione e solitudine.
Il suo intervento ha preparato il terreno al contributo di numerosi esperti sulle principali tematiche inerenti alla salute mentale degli adolescenti e la depressione che può portare al suicidio.
Tra i relatori presenti, hanno preso la parola: Prof.ssa Linda Alfano, Sociologa. “I confini, i miti e la cura degli adolescenti di oggi”. Prof. Mario Amore, Psichiatra. “Dal disagio alla depressione”. Prof. Gianluca Serafini, Psichiatra. “Età giovanile adolescenziale e comportamenti suicidari”. Dott. Cesare Maria Calabrese, Psicoanalista. “Le richieste di aiuto degli adolescenti e la psicoterapia dell’adolescente”. Dott. Marco Cesare Calabrese, Psicologo clinico. “Adolescenza e identità: un viaggio di scoperta attraverso il mondo”.
Confronto tra i relatori, gli insegnanti, allievi e genitori.
Nel proseguo la serata, insegnanti, genitori e studenti hanno condiviso le loro esperienze, arricchendo il dibattito con testimonianze personali. Alcune madri hanno raccontato le difficoltà dei loro figli, una mamma ha spiegato, il disagio di sua figlia e i tentativi di suicidio.
L’incontro ha messo in luce le sfide che i giovani affrontano oggi, in un contesto dove entrambi i genitori spesso lavorano e sono impegnati, lasciando i figli soli e isolati. Gli smartphone, utilizzati quasi esclusivamente come mezzo di comunicazione con gli amici, contribuiscono a rallentare l’apprendimento scolastico e una mancanza di dialogo con la madre e il padre.
L’iniziativa del Rotary Club Genova Sud Ovest e dell’Associazione Santo Martino ha aperto uno spazio di confronto prezioso, coinvolgendo attivamente tutti i presenti e sensibilizzando la comunità sul tema del disagio giovanile e della salute mentale. Antonio Bovetti