La Procura di Imperia ha concluso le indagini preliminari relative all’inchiesta “Praesidium”, condotta dalla Guardia di Finanza, che ha rivelato gravi maltrattamenti nella RSA “Le Palme” di Arma di Taggia.
L’inchiesta, avviata nel febbraio 2023, ha portato all’arresto di dieci operatori socio-sanitari, accusati di maltrattamenti, abbandono di anziani e altri reati.
L’indagine, coordinata dal PM Salvatore Salemi, è scaturita dalle segnalazioni di parenti degli anziani degenti.
Attualmente, sono 39 gli indagati, principalmente operatori della RSA, accusati di aver sottoposto gli ospiti a vessazioni, umiliazioni e di averli privati di cibo e cure adeguate.
Secondo quanto emerso, il budget alimentare destinato a ciascun anziano era di soli 1,50 euro al giorno, cifra insufficiente per coprire colazione, pranzo, merenda e cena.
Le Fiamme Gialle hanno scoperto che questa somma esigua ha causato una grave carenza di cibo, incidendo negativamente sulla qualità dei pasti forniti agli ospiti della struttura.
Inoltre, dalle intercettazioni audiovisive sono emersi episodi scioccanti, in cui parte del cibo, già scarso, veniva gettato nel WC o nei lavandini dagli operatori, senza che tali azioni fossero riportate nei diari clinici dei pazienti.
Le indagini hanno svelato un quadro di “abituali vessazioni e umiliazioni” all’interno della RSA, con episodi di violenze fisiche, minacce e insulti nei confronti degli ospiti, spesso inermi e incapaci di difendersi.