Home Politica Politica Genova

Rumours in Regione Liguria: ecco i primi nomi della giunta Bucci

Marco Bucci con Edoardo Rixi (Lega) e Matteo Rosso (FdI)

Massimo Nicolò (responsabile Salute di FdI Liguria), Luca Lombardi (FdI), Simona Ferro (FdI), Marco Scajola (FI), il totiano Giacomo Giampedrone, Alessandro e Alessio Piana (Lega): sono i nomi al momento più probabili per un ruolo nella giunta regionale guidata da Marco Bucci. La presidenza dell’Assemblea legislativa della Liguria probabilmente andrà a Stefano Balleari (FdI).

Il neopresidente Bucci, insediato ieri nel suo ufficio di piazza De Ferrari, sta lavorando agli ultimi dettagli per l’assegnazione delle deleghe.

Per ora sembra quasi certo che Nicolò, se nominato assessore, avrà la Sanità, mentre Scajola dovrebbe mantenere l’Urbanistica e sarebbe destinato alla vicepresidenza della giunta.

Giampedrone si occuperà ancora di Protezione civile, Alessio Piana dello Sviluppo economico e della ”Blue Economy” introdotta da Bucci, mentre ad Alessandro Piana potrebbe andare l’Agricoltura e l’Entroterra, che avrà però un nuovo nome.

Restano da definire le deleghe per Lombardi e Ferro, ma è probabile che al primo vada il Turismo e che l’assessora regionale uscente mantenga lo Sport.

Nonostante questi sette più uno siano i nomi più accreditati (la nomina di Balleari dovrà essere votata dal consiglio regionale), restano ancora alcune questioni aperte, legate soprattutto alla rappresentanza femminile.

La nomina di sottosegretari potrebbe risolvere in parte la situazione ampliando il numero dei ruoli disponibili, ma ciò richiederebbe una modifica dello Statuto regionale. Un processo che implica necessariamente un passaggio in consiglio regionale.

Questa proposta, però, ha trovato la contrarietà del Partito Democratico. Andrea Orlando, sfidante di Bucci, ha già messo le mani avanti e ha dichiarato: “Più che sottosegretari forse ci vogliono più infermieri e medici in Liguria e su questo credo sia opportuno fare una seria discussione”.