Stamane dimessi gli ultimi due
“Dopo 4 mesi, ovvero 136 giorni consecutivi di attività emergenziale, sono stati dimessi gli ultimi due pazienti positivi al coronavirus del reparto di Malattie infettive, che ufficialmente diventa così Covid free”.
Lo hanno riferito stamane i responsabili della direzione sanitaria del Policlinico San Martino di Genova.
S. Martino, 2 ricoverati Covid (zero in Rianimazione): uno in meno di ieri
“Il primo paziente positivo al coronavirus – hanno aggiunto – era stato ricoverato il 24 febbraio scorso.
Della struttura di Patologia Complesse sono stati utilizzati per la degenza dei pazienti il piano -1, -2 di Malattie Infettive e successivamente anche il piano +1 della struttura.
Le stanze di isolamento sono 8.
I posti letto del reparto sono complessivamente 51.
Durante l’emergenza hanno operato in reparto 22 medici (21 dirigenti medici + direttore), 9 specializzandi, 72 infermieri e 8 OSS.
Durante il picco emergenziale, il team del prof. Matteo Bassetti ha lavorato 15 ore consecutive, per un totale di 14 giorni consecutivi.
Il paziente più giovane ricoverato risulta di 27 anni, il più anziano di 90 anni.
La degenza più lunga è stata di 78 giorni.
In totale sono stati ricoverati 315 pazienti, di cui 220 uomini e 95 donne”.
“In alcuni momenti è stata durissima – ha raccontato il prof. Bassetti – il Covid-19 ci ha insegnato quanto sia importante la multidisciplinarietà e l’unione delle forze. Questi quattro mesi di convivenza con i nostri pazienti positivi al coronavirus hanno rinsaldato vecchi rapporti e ne hanno costruiti di nuovi. Oggi possiamo dire di essere una grande famiglia”.