Home Cronaca Cronaca Genova

S. Natale, a Genova 23 pranzi di Sant’Egidio. Anche nelle carceri

S.Egidio, a Natale un pranzo degli ultimi con 5 mila persone
Il pranzo del S. Natale di Sant'Egidio all'Annunziata di Genova (foto d'archivio)

Tornano i tradizionali pranzi della Comunità di Sant’Egidio in Liguria il giorno del Santo Natale e nei giorni precedenti. A Genova i volontari apparecchieranno tavola in 23 luoghi. Oltre al pranzo principale, nella Basilica dell’Annunziata del Vastato, e a quelli in altre cinque Chiese genovesi, le tavole delle feste saranno imbandite da palazzo Ducale, ai quartieri di Begato e del Cep, dagli istituti per anziani al carcere.

Prima e dopo Natale saranno organizzati pranzi a Rapallo, Imperia e Ventimiglia, che coinvolgeranno circa 350 persone.

Quest’anno la festa raggiungerà anche i 1500 detenuti di tutti gli istituti di pena della Liguria. Alla Spezia, Chiavari, Pontedecimo e in diverse sezioni di Marassi sarà allestita la tavola, mentre a Imperia e Sanremo si terranno le Feste del dono, con la consegna di un regalo personalizzato a ciascun carcerato.

“Continua ad aumentare il numero delle persone – hanno spiegato i responsabili di Sant’Egidio – che si rivolgono a noi per trovare uno spazio famigliare in cui trascorrere il Natale.

Saranno settemila le persone (anziani soli, senza dimora, migranti, bambini, disabili, carcerati) che quest’anno si siederanno alla tavola di Sant’Egidio a Genova e in altre città della Liguria, grazie all’impegno volontario di tanti giovani liceali e universitari, adulti e pensionati.

Tra questi circa 450 bambini e ragazzi delle Scuole della Pace e 1300 anziani ospitati in 21 Rsa.

Ciascuno di loro troverà ad accoglierlo una tavola apparecchiata a festa, il cibo buono della tradizione, un regalo personalizzato e la compagnia di persone amiche.

Il Santo Natale non è solo una vecchia tradizione, ma è una festa della vita e della luce che ci chiede di guardare al futuro. E il futuro comincia quando dove c’è solitudine costruiamo comunità”.