L’associazione “Genova Cultura asp” organizza per dopodomani il tour guidato con partenza alle ore 15
I campanili sono strutture architettoniche attigue a chiese o palazzi pubblici: si presentano come alte torri che ospitano una o più campane. Un tempo si riteneva che fossero così alti perché più vicini a Dio. Il campanile era il luogo dove l’arte prendeva forma, grazie alle melodie e al compito del campanaro. Il suono delle campane, oltre a scandire i momenti liturgici, accompagnava la giornata degli uomini e la rendeva più lieve.
“Genova Cultura” propone un percorso nel centro storico di Genova per ammirarne i belli ed interessanti campanili di epoca romana o gotica che qui si possono incontrare. Dalla Chiesa di Santa Maria delle Vigne, uno dei più antichi, risalente al XII secolo con bifore e pentafore e dotato di cuspide e pinnacoli, a quello in forma ottagonale della Chiesa di San Donato.
Si ammirerà la torre campanaria di Sant’Agostino simile alla forma del campanile della Chiesa di San Giovanni di Prè, dove l’uso del mattone e il rivestimento in piastrelle policrome mostra una tecnica molto insolita per Genova ed infine la stravaganza del campanile della Chiesa di San Giorgio, inglobato in una casa vicina, quale riadattamento della torre medievale degli Alberici.
Contributo di partecipazione: SociI € 10, non Soci € 12. Tour condotto da guida abilitata E’ la prenotaione.
Info e prenotazioni, mail genovacultura@genovacultura.org, Genova Cultura, sede, Via Roma, 8b cancello/7, 16121 Genova, tel. 0103014333, cell. 3921152682. Marcello Di Meglio