L’ex presidente del consiglio regionale ligure e attuale esponente di CasaPound Gianni Plinio, dopo aver appreso del documento consiliare approvato all’unanimità con cui si specifica che non si destinerà neppure un euro alla manutenzione del Sacrario dei Caduti RSI a Staglieno, ieri ha ritirato il suo “grazie” al sindaco di Genova Marco Bucci.
“Ritiro il mio grazie e quello di tantissimi genovesi – ha spiegato Plinio – al sindaco Bucci, che ancora una volta con i suoi assessori e i consiglieri della maggioranza di centrodestra hanno dimostrato di calarsi le braghe a fronte delle strumentali proteste di ANPI ed ex comunisti.
Era ovvio che lo stanziamento deliberato riguardasse la messa in sicurezza e la risistemazione dell’area attigua al Sacrario RSI di Staglieno, che speriamo non abbia a ricevere ulteriori danni dai lavori programmati.
Giustificare, poi, questa ignobile retromarcia, come ha specificato il vice sindaco Pietro Piciocchi, con il fatto che quanto ad antifascismo non sono secondi a nessuno è a dir poco ridicolo e dovrebbe far riflettere gli stessi elettori del centrodestra.
Del resto da un’amministrazione comunale che, al pari di quelle precedenti di sinistra, si dimostra priva di ogni pietas umana non avendo deposto il 25 aprile e il 2 di novembre neppure un fiore sul Sacrario dei vinti, era difficile aspettarsi qualche cosa di diverso”.