Home Consumatori Consumatori Genova

Sala Borlandi nel Palazzo Ducale, Alcol, dipendenze e soluzioni

Sala Borlandi nel Palazzo Ducale, Alcol, dipendenze e soluzioni,
Sala Borlandi nel Palazzo Ducale, Alcol, dipendenze e soluzioni,

Sala Borlandi nel Palazzo Ducale, Alcol, dipendenze e soluzioni, informarsi per assumere il giusto atteggiamento, 29 ottobre piazza Matteotti

Sala Borlandi nel Palazzo Ducale, Alcol, dipendenze e soluzioni. Questo il tema proposto il 29 ottobre alle ore 17.00 presso la Sala Borlandi, cortile minore nel Palazzo Ducale, piazza Giacomo Matteotti 5, Genova.

L’incontro dal titolo: “Alcol, dipendenze e soluzioni”, sarà approfondito grazie ad un’esamina condotta da parte dei relatori: prof. Gianni Testino – Direttore Dipartimento “Stile di vita” ASL3 Liguria, Primario SC Patologia delle Dipendenze ed Epatologia dell’ASL3, Presidente Consiglio Direttivo Nazionale Società Italiana Alcologia, e Sig.ra Patrizia Balbinot – Operatrice Socio Sanitaria, Caregiver Formale presso la SC Patologia delle Dipendenze ed Epatologia dell’ASL3 Liguria, Responsabile per il Centro Alcologico Regionale.

L’appuntamento proposto e sostenuto dall’Associazione ETS Gianni Ballerio vuole offrire una riflessione sulla linea di demarcazione tra uso e abuso, linea assai poco delineata nella società: l’uso può rendere più giustificabile l’abuso? Il riconoscere un abuso/ dipendenza può essere difficoltoso quando esiste un uso/abitudine radicata?

Abitudini consolidate sono in molti casi rischiose in quanto espressioni di stili di vita non rispettosi del mantenimento della buona salute fino a tarda età. Le abitudini infatti non sempre sono le nostre migliori alleate, non sempre “l’ho sempre fatto” significa che un’azione sia vantaggiosa, o che non sia giunto il momento di cambiare. Le abitudini devono essere frutto di scelte ponderate, radicate in un’informazione seria e scientifica, nessuna costrizione, ma al tempo stesso una consapevolezza che renda ognuno di noi in grado di scegliere a seconda della situazione, dell’età, dell’equilibrio fisico.

Il tema sarà presentato dai massimi esperti del territorio, dott. Gianni Testino e la Sig.ra Patrizia Balbino, che da anni si occupano di informazione e di prevenzione, senza demonizzare ma per creare una cultura di consapevolezza nel fruitore. Sappiamo che culturalmente ci sono barriere profonde che impediscono giudizi obiettivi sull’alcool e sull’accettazione dei dati scientifici, che dimostrano chiaramente la correlazione tra bevande alcoliche e patologie tumorali, così come dimostrano chiaramente il rischio di dipendenze silenziose, che causano un peggioramento delle condizioni generali di vita e un significativo aumento di varie patologie in età matura e anziana.

Il tema coinvolge anche il pubblico giovanile e il dott. Testino e Balbino, che da anni dedicano azioni speciali nelle scuole del territorio, potranno spiegare e confermare i dati statistici mondiali che descrivono un uso di alcool sempre maggiore nei giovani e un’allarmante diminuzione dell’età dei fruitori, tanto che i loro interventi nelle scuole cominciano sin dalle scuole primarie.

Nell’ultimo report del 25 giugno 2024 l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha confermato che “l’alcol è la sostanza psicoattiva più diffusa”, che “spesso conduce verso l’uso di APS GianniBallerio ETS-C.F.80056390547 Sede Operativa di GENOVA: c/o Fiorenzo Laboccetta Via Mogadiscio, 46/f – 16141 Genova (GE) – Italy.

Email: ballerio.ets.genova@promozionesociale.org
Info www.promozionesociale.org www.facebook.com/apsgianni.ballerio– cell.+39 347.62.96.689 – +39 348.700.81.50