Genova – «Siamo, come ha detto il presidente Carlo Bonomi, un’azienda con una tripla A. Ma non ho sentito parlare dell’Economia del Mare nel dibattito politico. Questo sarà il mio prossimo impegno con il nuovo Governo che verrà e se lo deve ricordare.» A dirlo il presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi questa mattina alla cerimonia di presentazione del Salone Nautico Internazionale di Genova.
«La produzione – ha aggiunto Cecchi – è cresciuta del 31% toccando i 6 miliardi e 110 milioni con 27 mila addetti diretti. Gli addetti della produzione del 2021 sono aumentati del 10% e con la filiera raggiungono i 90 mila occupati»… «La nautica è dunque il settore che in percentuale è cresciuto più di tutti gli altri settori. Un altro record è l’export della cantieristica con 3 miliardi e 370 milioni.»
Il sindaco di Genova Marco Bucci ha annunciato un accordo con Confindustria nautica per confermare il Salone a Genova fino al 2034. Precisando che, con la realizzazione del Waterfront disegnato da Renzo Piano dal 2023 per il Nautico «ci saranno 200 posti barca in più».
All’inaugurazione sono intervenuti il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, quello delle Infrastrutture Enrico Giovannini, il presidente della Liguria Giovanni Toti e il presidente di Confindustria Carlo Bonomi che ha detto: «Oggi la nautica italiana è leader nel design, nell’adattarsi alle nuove tecnologie. Se altri settori procedessero così saremmo contenti ma purtroppo non è così. Oggi subiamo la rapida salita dei prezzi energetici e delle materie prime e le conseguenze della guerra in Ucraina. E’ la tempesta perfetta».
Al Salone Nautico Internazionale di Genova sono esposte oltre 1000 barche, i brand presenti sono oltre 900. I nuovi modelli sono 168.
Internet: https://salonenautico.com