21del settore nautico. Anche quest’anno, il focus è su quelle realtà innovative che applicano il proprio know-how per rivoluzionare il mondo della nautica.
Questa mattina, sulla Terrazza del Padiglione Blu, sono state presentate dodici Start-Up nell’ambito dell’evento “Start-Up Innovative della Nautica” organizzato da Confindustria Nautica. Cinque di queste realtà espositive sono presenti al Salone con un proprio stand nell’area “Tech Trade” del Padiglione B superiore, grazie alla collaborazione tra Confindustria Nautica e Agenzia ICE per la promozione internazionale delle imprese italiane. Tra le start-up presenti spiccano nomi come Captayn, Easysea, FUTUR-E, EHYFA e Novac, oltre a PoliMI – NUGAE S.R.L., PoliTo – Sailing Team, SCIA SERVICES S.R.L., SEAform, SYSTEM INNOVATION GROUP, VOLTA Structural Energy e Watermill.
Questa iniziativa rappresenta una vetrina d’eccellenza per il Made in Italy, promuovendo lo sviluppo di progetti innovativi e sostenibili legati alla nautica da diporto. Le tematiche trattate spaziano dalla creazione di app intuitive per la manutenzione delle imbarcazioni, ai super-condensatori modellabili, fino a brand emergenti che progettano accessori nautici smart e motoscafi all’avanguardia, senza dimenticare i rivestimenti delle carene che combattono l’inquinamento marino.
Alessandro Gianneschi, Vicepresidente di Confindustria Nautica, ha introdotto l’evento dichiarando: “Anche quest’anno dedichiamo uno spazio importante alle start-up che spaziano dalla manutenzione agli accessori intelligenti. Un ringraziamento particolare va a ICE Agenzia per il suo contributo prezioso”.
Andrea Mattiello, Responsabile Ufficio Beni Strumentali di ICE Agenzia, ha aggiunto: “L’ICE Agenzia ha organizzato una missione di incoming per giornalisti e buyers esteri, consentendo loro di incontrare le aziende presenti. Le start-up sono un pilastro per il Made in Italy, con oltre 15.000 realtà attive. Il governo presta grande attenzione a questo settore e noi, come ICE, sosteniamo la loro partecipazione alle fiere e offriamo programmi di formazione”.
Tra gli eventi di rilievo, si è rinnovata anche la partnership tra la Federazione Italiana Vela (FIV) e il Salone. Quest’anno la FIV ha festeggiato la medaglia d’oro delle Olimpiadi di Parigi 2024, conquistata da Marta Maggetti, affiancata dalla campionessa olimpica Alessandra Sensini, con la partecipazione del Presidente FIV Francesco Ettorre e del direttore tecnico Michele Marchesini. Un momento speciale per celebrare i sei ori conquistati ai Campionati del Mondo Juniores di luglio sul Lago di Garda.
Domani sarà la volta di Ruggero Tita e Caterina Banti, che visiteranno il Salone dopo la loro medaglia d’oro nella vela alle Olimpiadi di Parigi, bissando il successo di Tokyo.
Infine, il Salone ha ospitato la presentazione della 16ma edizione della 151 Miglia – Trofeo Cetilar, in programma il 30 maggio 2025. Durante l’evento, svoltosi presso l’Eberhard & Co. Theatre, i rappresentanti dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Livorno hanno illustrato la nuova rotta della regata, riassunta nel claim “Sea Change”.
La giornata si è conclusa con l’evento “Offshore Mania”, organizzato dalla rivista Barche, che ha visto la presentazione del trailer del podcast dedicato agli anni d’oro dell’offshore.