“Il Salone Nautico di Genova, in programma tra il 19 e il 24 settembre, rappresenta il punto di riferimento per la nautica da diporto nel Mediterraneo.
Un evento di natura strategica per il nostro territorio, certificato dai dati dell’edizione 2023, che ha visto la partecipazione di oltre 118 mila visitatori (+13,9% rispetto al 2022), 1.043 brand esposti (+4,5% rispetto al 2022) e 3.190 prove in mare.
Anche per la 64esima edizione, Regione Liguria supporterà l’organizzazione con uno stand dedicato alle piccole e medie imprese in collaborazione con il Comune di Genova e la Camera di Commercio di Genova.
In più, con l’installazione ‘Made in Liguria’ valorizzeremo la visibilità delle eccellenze regionali.
Tutto questo per una manifestazione che è divenuta simbolo di una Genova in continua evoluzione.
L’amministrazione regionale non ha mai smesso di sostenerla in questi anni, incentivando il trend di crescita della produzione cantieristica della nautica da diporto italiana (4 miliardi di euro di export, +15,9% rispetto al 2022) e contribuendo al primo posto della Liguria nella graduatoria nazionale del valore aggiunto generato dalle imprese del settore (279,9 milioni di euro in valori assoluti).
Numeri su cui è necessario continuare a investire, che mostrano quanto ancora oggi il mare sia una delle principali fonti di sviluppo economico e di crescita occupazionale regionale”.
Lo ha dichiarato oggi l’assessore regionale allo Sviluppo economico, ai Porti e alla Logistica Alessio Piana (Lega) in occasione della presentazione del Salone Nautico internazionale di Genova che si svolgerà dal 19 al 24 settembre.