Demaria: Se Milano è la Città del Mobile Genova è la Città della Nautica
E’ stato presentato a Milano, presso la sede del Sole 24 Ore, il 59° Salone Nautico che si svolgerà a Genova dal 19 al 24 settembre 2019 ed è organizzato da UCINA Confindustria Nautica.
A fare gli onori di casa è stato il presidente de Il Sole 24 Ore, Edoardo Garrone, introdotto da Antonio Macaluso, editorialista del Corriere della Sera.
Poi la parola è passata al Sindaco di Genova, Marco Bucci, al Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, al direttore commerciale del Salone Alessandro Campagna e al presidente di UCINA, Carla Demaria.
“La macchina organizzativa del Salone Nautico è in anticipo del 26% rispetto a quello dello scorso anno, un dato che conferma che le aziende hanno già programmato dallo scorso anno la partecipazione al Nautico, piattaforma irrinunciabile per lo sviluppo del business – ha spiegato Alessandro Campagna, direttore commerciale del Salone Nautico – Possiamo dire di essere già arrivati al 100% del target prefissato ed oltre.”
“Il denominatore comune dell’edizione 2019 del Salone Nautico – prosegue Campagna – è rappresentato dalla richiesta di maggiori spazi espositivi con un incremento del 28% nel panorama di yacht e superyacht con una tendenza maggiore su open e fly; aumenta del 48% la domanda per la vela, sia per quanto riguarda gli entry level sia sul top di gamma, la cui dimensione aumenta ancora (fino a 70/80 piedi). Cresce del 73% la richiesta nel settore dei fuoribordo, dato che rispecchia le ottime performance di questo comparto. Le richieste del mondo degli accessori crescono, anch’esse, del 35%. Nell’insieme il 48% di questo incremento proviene dall’estero. In termini di brand esposti, ad oggi possiamo crescere solamente del 3%. Abbiamo già dovuto individuare nuove soluzioni tecniche per far fronte all’aumento delle richieste, dall’estensione dei pontili, all’ottimizzazione di alcune aree all’aperto.”
Molto incisivo l’intervento di Carla Demaria, presidente ‘ancora per qualche giorno’ di Ucina che ha proposto Genova come ‘Città della Nautica’, prendendo spunto da Milano, ‘Città del Mobile’.
“Se Milano è la Città del Mobile – ha detto la Demaria – Genova è la Città della Nautica, per 365 giorni all’anno. Io credo che, se ci mettiamo tutti insieme, possiamo fare il più bel Salone al mondo. Il prodotto è sempre stato eccellenza del made in Italy e dobbiamo aggiungere un contenitore, che diventi la casa del Salone, di uguale valore”.
“In un Salone con il contenuto migliore al mondo – ha proseguito la Demaria – è necessario avere l’ambizione di far diventare il contenitore come il contenuto, unire al prodotto eventi collaterali che si fondano con la città completamente”.
“Noi abbiamo il mare, Genova è la città nautica per eccellenza, ha la storia, la cultura – conclude la Demaria – e credo sia la più legittimata a parlare di eccellenza”.
Ucina si è posta l’obbiettivo di realizzare il Salone Nautico più rappresentativo dell’eccellenza del Made in Italy ed offrire il miglior panorama espositivo in termini di layout e servizi a pubblico ed espositori.
Per questo ha attuato delle misure che prevedono, fra l’altro, un piano di comunicazione con un incremento del 32% dell’investimento dedicato in particolare a radio e televisione.
Sul fronte internazionale, invece, è già attiva dal mese di marzo la campagna di comunicazione estera del Salone Nautico inserita nel Piano Straordinario di Promozione del Made in Italy varato dal Ministero dello Sviluppo Economico e reso operativo da ICE Agenzia. Le attività prevedono una massiccia presenza sulle più importanti riviste estere di settore e un progetto di incoming di 150 tra giornalisti e operatori esteri provenienti da 29 Paesi.