“Io ho visto un +7% in questo 2024 per il turismo, mentre altre zone italiane hanno sofferto di più. Ho visto l’incremento del reddito, della qualità della vita e basta guardarsi intorno. Tornerò venerdì prossimo a inaugurare la nuova Torre piloti del Porto di Genova, che ci ricorda un disastro: ricordiamo le vittime di quell’incidente sia della Guardia costiera che dei piloti del porto”.
Lo ha dichiarato il vicepremier e ministro del Mit Matteo Salvini, che stamane ha inaugurato la 64esima edizione del Salone Nautico internazionale di Genova insieme al viceministro del Mit Edoardo Rixi, al presidente del Senato Ignazio La Russa, al sindaco Marco Bucci, al governatore ligure facente funzioni Alessandro Piana.
“Genova – ha spiegato Salvini – purtroppo negli ultimi anni ha pianto, ha sofferto ed è caduta ma si è sempre rialzata”.
“È veramente un motivo di orgoglio per me – ha aggiunto La Russa – essere qui oggi a Genova. La mia famiglia ha una casa in Liguria da più o meno sessant’anni e un po’ mi considero ligure. Come tutti i liguri, come tutti i genovesi, ho l’orgoglio di appartenere a una storia antica. C’è un connubio indissolubile tra la città e il mare. Eccolo qua, questo mare, questo porto che è il primo d’Italia, il secondo d’Europa, credo, e che costituisce la sintesi tra la città e l’industria”.