La notizia è ufficiale: Leonardo Semplici non è più l’allenatore della Sampdoria. Dopo l’ennesima sconfitta, rimediata contro lo Spezia, la società blucerchiata ha deciso di voltare pagina in una stagione che rischia seriamente di concludersi con la retrocessione in Serie C, un evento mai accaduto nella storia del club.
La dirigenza ha optato per un doppio taglio netto: oltre al tecnico toscano, viene sollevato dall’incarico anche il direttore sportivo Pietro Accardi. L’ex difensore dell’Empoli, tornato a Genova con l’obiettivo di riportare la Sampdoria in Serie A, non è riuscito a centrare i risultati sperati. La stagione, segnata da continui cambi di rotta e da scelte discutibili sul piano tecnico e dirigenziale, ha portato il club a toccare i minimi storici.
Il progetto targato Accardi-Colucci si è rivelato fallimentare e ora il club dovrà affrontare anche l’onere economico legato al contratto triennale da circa 600 mila euro a stagione sottoscritto con l’ex DS.
Cambio di rotta imminente: atteso Roberto Mancini
Con l’addio di Semplici e Accardi, la Sampdoria è pronta a ripartire. Nelle prossime ore è atteso l’annuncio ufficiale del nuovo assetto tecnico: Roberto Mancini dovrebbe assumere il ruolo di direttore tecnico, mentre Alberto Evani è in pole per la panchina con Attilio Lombardo come vice. Andrea Mancini, figlio dell’ex CT della Nazionale, dovrebbe invece assumere il ruolo di direttore sportivo.
Il nuovo corso punta a dare una scossa all’ambiente blucerchiato e a salvare il salvabile in una stagione da incubo, cercando di evitare l’onta della retrocessione in Serie C e gettare le basi per una rinascita.
Il comunicato della Sampdoria
Ecco il comunicato ufficiale della Sampdoria.
“L’U.C. Sampdoria comunica di aver interrotto i rapporti professionali con il responsabile dell’Area Tecnica Pietro Accardi e con il suo collaboratore Giuseppe Colucci. La società li ringrazia per l’impegno profuso e la professionalità dimostrata nel corso della stagione e augura loro le migliori fortune per il prosieguo delle rispettive carriere.
Nel contempo l’U.C. Sampdoria rende noto di aver sollevato dall’incarico l’allenatore responsabile della prima squadra Leonardo Semplici. Al tecnico e ai componenti del suo staff – Andrea Consumi, Alessio Aliboni, Rossano Casoni e Yuri Fabbrizzi – vanno i ringraziamenti per l’impegno e la professionalità dimostrati durante il periodo di lavoro nel club”.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube