Ieri sera in piazza Matteotti c’è stata una vera e propria festa per il patrono. Non solo, il tradizionale falò di San Giovanni con le fiamme che hanno illuminato la piazza e Palazzo Ducale davanti a migliaia di genovesi, ma anche musica.
Dapprima un concerto di una cover band degli U2, poi il falò, ed ancora un dj set nel mentre nel centro storico, si svolgeva il “Ghost Tour”.
Il tutto è stato organizzato dal Comune di Genova, con il patrocinio dell’università di Genova, con la collaborazione organizzativa del Circolo Culturale Fondazione Amon e il contributo finanziario di Fondazione Carige.
Oggi la città è ancora in festa con la solenne processione delle antiche Confraternite genovesi delle ‘Casacce’. L’Arca Argentea con le ceneri del Santo viene portata dalla Cattedrale di San Lorenzo fino al Porto Antico in ricordo della prima crociata.
Ricordiamo come la fine dell’XI e l’inizio del XII secolo venivano accesi, nelle piazze principali di Genova e nei paesi di tutta la Liguria, falò attorno ai quali facevano festa.
Il 24 giugno, infatti, veniva celebrata la festa di Fors Fortuna con i fuochi che nella notte del 23 giugno allontanavano gli spiriti maligni e le streghe che uscivano dai loro antri per danneggiare i raccolti e uccidere bestiame e uomini.