Home Cronaca Cronaca Genova

Sanità in Liguria: oltre 4.000 accessi agli Influenza Point dal 7 dicembre

Sanità in Liguria: oltre 4.000 accessi agli Influenza Point dal 7 dicembre
Filippo Ansaldi

Gli Influenza Point della Liguria hanno registrato un totale di 4.187 accessi dal 7 dicembre ad oggi, offrendo un supporto fondamentale per gestire i casi di influenza stagionale e alleggerire la pressione sui pronto soccorso. Gli ambulatori e gli studi medici coinvolti resteranno aperti anche durante questo weekend.

Dati di accesso agli Influenza Point

Gli accessi sono stati così suddivisi:

  • Asl1: 603
  • Asl2: 435
  • Asl3: 1.542
  • Asl4: 579
  • Asl5: 1.028

Gli ambulatori, attivati in giorni festivi e weekend, hanno rappresentato una risorsa cruciale per la gestione delle patologie a bassa complessità.

Dichiarazioni dell’Assessore Nicolò

L’assessore alla Sanità, Massimo Nicolò, ha dichiarato: “Abbiamo deciso di prolungare l’apertura degli Influenza Point fino a questo weekend, seguendo l’andamento della curva pandemica e considerando l’importante afflusso registrato a dicembre e nelle prime settimane di gennaio. L’obiettivo è sgravare i pronto soccorso dalle patologie a bassa complessità”,

Altri punti di intervento aperti

Oltre agli Influenza Point, sono attivi anche i punti di Primo Intervento, tra cui: Ambulatorio a bassa complessità assistenziale presso il Santa Maria di Misericordia di Albenga; San Giuseppe a Cairo Montenotte; Micone a Sestri Ponente; Ambulatorio a bassa complessità assistenziale del Gallino di Pontedecimo; San Nicolò di Levanto.

Situazione influenzale e importanza della prevenzione

Secondo il direttore generale di Alisa, Filippo Ansaldi, l’aumento dei casi di influenza a livello nazionale e regionale è confermato dal Sistema di Sorveglianza Respivirnet. Ansaldi ha evidenziato: “L’attività degli Influenza Point è fondamentale, soprattutto per anziani e fragili, per ridurre gli accessi ai pronto soccorso. Nonostante una lieve diminuzione dell’incidenza nei bambini, il maggiore incremento dei casi si osserva tra le persone sopra i 64 anni, una fascia d’età che richiede particolare attenzione per prevenire complicazioni gravi legate ai virus influenzali”.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube