“Stamane al Novotel di Genova ho partecipato al convegno sul nuovo Manuale di accreditamento istituzionale di Regione Liguria, che sarà pronto fra qualche mese, e della relativa documentazione di competenza.
A.Li.Sa. ha predisposto l’aggiornamento del Manuale di accreditamento sottolineando gli aspetti relativi alla qualità, sicurezza e appropriatezza delle attività erogate, già presenti nel precedente Manuale, ma ampliati e rivisti secondo la recente normativa della legge 118/2022 e del DM del 19 dicembre 2022.
Sono stati inoltre inseriti alcuni elementi innovativi sulla sicurezza nutrizionale, è stato dato rilievo alle esigenze religiose dei pazienti e sono state inserite le schede relative ai servizi di cure domiciliari già deliberate con DGR 426/2023. Parallelamente alla modifica del Manuale sono state proposte alcune semplificazioni alla procedura.
La proroga ministeriale al 31 marzo 2024 degli adeguamenti regionali alle disposizioni nazionali disposte dal DM 19 dicembre 2022 in termini di accreditamento e contratti con gli enti erogatori privati accreditati, recepita da Regione Liguria con DGR 909 del 2023, consentirà un margine di ulteriore confronto volto a migliorare e integrare eventuali criticità rilevate, che le tempistiche inizialmente ristrette potrebbero non avere fatto emergere.
Lo stesso evento di oggi ritengo rappresenti un’ottima opportunità di condivisione e critica utile a evidenziare eventuali dubbi meritevoli di approfondimento”.
Lo ha dichiarato oggi il consigliere regionale della Lega e presidente della II commissione Salute e Sicurezza sociale Brunello Brunetto.