I primi 5 Big di ogni serata saranno annunciati in ordine casuale
Carlo Conti, direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2025, ha rivelato alcune anticipazioni in un’intervista rilasciata a La Freccia, il magazine di bordo delle Fs Italiane.
“Posso dire che la comunicazione dei primi cinque artisti di ogni serata, compresi i finalisti, non seguirà un ordine legato alla reale classifica, ma sarà randomico. Non si saprà, quindi, chi ha ottenuto più voti. In questo modo sarà più sorprendente la proclamazione del vincitore”, ha spiegato Conti.
Selvaggia Lucarelli ospite fissa, ma non al Dopofestival
Tra le novità, Selvaggia Lucarelli sarà presente come ospite fissa per commentare a caldo le serate, ma non sarà co-conduttrice del Dopofestival, come inizialmente ipotizzato.
Il cast e il peso delle major discografiche
Conti ha chiarito le dinamiche dietro la selezione degli artisti:
“Non è vero che le major influiscono sulle scelte. È solo una questione di catalogo: qualche anno fa ciascuna aveva 50 artisti, ora siamo sui 150 circa. Le major presentano il maggior numero di proposte di livello, ovviamente. Credo comunque che ci sia stato un buon equilibrio tra le etichette più famose e quelle indipendenti”.
Ospiti e gestione delle serate
Con 30 artisti in gara, le serate saranno particolarmente intense, ma Conti ha assicurato che ci sarà spazio per gli ospiti e altre sorprese.
“Avendo reintrodotto il Dopofestival, al massimo andremo avanti fino all’una, ma cercherò di finire a un orario decente per passare la linea ad Alessandro Cattelan”, ha detto.
Esclusi e collaborazioni in gara
Conti ha smentito le voci su alcuni artisti esclusi:
“Tommaso Paradiso, Sfera Ebbasta e Tiziano Ferro non hanno presentato nulla per Sanremo perché avevano altri progetti. Ferro, però, è tra gli autori del pezzo di Massimo Ranieri. Ho scoperto dopo che Blanco firma tre brani, uno pure con Mahmood. Tra gli autori figurano anche Tropico e Calcutta”.
Uno sguardo al futuro: nuovi format in arrivo
In primavera, Conti lancerà un nuovo show, Come prima, più di prima:
“Non sarà un talent show, ma uno show talent con una gara tra soubrette che sono state grandi protagoniste del varietà e ora lavorano principalmente come opinioniste. Sarà una gara pepata, con una giuria che le voterà”.
Segui tutte le novità di Sanremo 2025
Resta aggiornato sulle anticipazioni, gli artisti e le curiosità del Festival di Sanremo. Seguici su Telegram, Facebook, Twitter e YouTube per non perdere neanche un dettaglio!