«Lo abbiamo visto (il Festival) tutti da piccoli, no? Ci ha accompagnato nella nostra nella nostra nel nostro percorso culturale sin da quando eravamo piccoli con certi interessi sino ad oggi dove abbiamo interessi diversi ovviamente ma che fanno sempre parte del nostro percorso culturale.
Non dimentichiamoci mai, c’è un percorso culturale dietro al Festival che vogliamo assolutamente valorizzare perché fatto qui da noi, fatto a Sanremo, fatto in Liguria, non fa altro che aggiungere tanto valore alla nostra regione, alle persone che ci vivono, a quelle che ci lavorano e anche soprattutto a quelli che vengono qui da noi a fare turismo. Quindi grazie a tutti e noi continueremo ovviamente a valorizzare sempre di più il Festival di Sanremo, un orgoglio della nostra regione e celebriamo qui tutti quanti noi, la musica, la nostra regione, la Liguria e anche la nostra Italia. Ce ne rendiamo conto e vogliamo far sì che Sanremo è una parte dell’Italia e deve continuare ad esserlo. Grazie a tutti e buona giornata». A dirlo il presidente della Regione Liguria Marco Bucci durante la conferenza in programma al Teatro Ariston di Sanremo per presentare il premio che consegnerà al vincitore della serata dedicata alle cover.
Il premio che questa sera consegnerà al vincitore della serata del Festival dedicata alle cover, consiste in un manufatto di vetro artistico dipinto a mano, che rappresenta un vinile 33 giri.
Nella parte superiore è raffigurato il profilo della Liguria immerso nel mare, mentre in quella inferiore alcune onde si trasformano in pentagrammi. Si tratta di spartiti musicali che riportano le prime note di tre canzoni che hanno avuto grande successo e sono rimaste nella memoria collettiva: ‘Terra promessa’ di Eros Ramazzotti del 1984, ‘Il mare calmo della sera’ di Andrea Bocelli del 1994 e ‘Soldi di Mahmood’ del 2019.
Il premio è stato realizzato da un artista riconosciuto dal marchio di eccellenza della Regione “Artigiani in Liguria” grazie alla collaborazione con le Camere di Commercio, CNA e Confartigianato. L.B.
Le parole di Bucci (audio)