Home Cronaca Cronaca Genova

Sanremo 2025: il ministro Schillaci a Casa Sanremo

Il ministro Schillaci con Conti

Il 13 febbraio 2025, presso la Lounge di Casa Sanremo, si è tenuto il talk “La prevenzione in dieci note”, organizzato dal Ministero della Salute e dalla Rai per promuovere la prevenzione oncologica. All’evento hanno partecipato il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, il Direttore Generale della Rai, Roberto Sergio, e le cantanti Francesca Alotta e Irene Buselli. Hanno inoltre fornito la loro testimonianza, in collegamento, il Prof. Paolo Ascierto, la Prof.ssa Annamaria Colao e il cantante Paolo Vallesi. L’incontro è stato moderato da Bianca Guaccero e Gabriele Corsi.

Il Ministro Schillaci ha sottolineato l’importanza della prevenzione oncologica, affermando: “La prevenzione è stata un punto fondamentale per me dal mio primo giorno al Ministero. Bisogna puntare sulla ricerca per avere nuovi farmaci e sulla prevenzione per avere meno malati. Con la popolazione che invecchia dobbiamo avere meno malati. E questo lo otteniamo solamente con la prevenzione”. Ha inoltre evidenziato dieci note fondamentali per la prevenzione, tra cui: adottare corretti stili di vita, seguire una sana alimentazione, evitare il fumo, svolgere regolare attività fisica e proteggere la pelle dai raggi solari.

Roberto Sergio ha ribadito l’impegno della Rai nel supportare la comunicazione su temi di salute pubblica, dichiarando: “È un dovere della Rai mettere dare ai cittadini gli strumenti per poter essere informati correttamente tramite l’informazione, programmi televisivi, telegiornali”. Ha inoltre condiviso una riflessione personale sull’importanza della prevenzione: “Sono personalmente molto attento a questa tematica, sono figlio di un medico e questo ha contribuito alla mia consapevolezza sul tema. Un esame fatto per tempo anni fa mi ha salvato”.

Il Prof. Paolo Ascierto ha evidenziato l’efficacia della prevenzione, soprattutto per alcuni tumori della pelle: “La prevenzione è molto efficace soprattutto per alcuni tumori della pelle, dei quali mi occupo quotidianamente in prima persona. La ricerca va avanti ma con la prevenzione possiamo evitare la malattia, possiamo farcela”.

La Prof.ssa Annamaria Colao ha sottolineato come molti tumori possano essere prevenuti attraverso uno stile di vita sano: “La prevenzione ti salva la vita, molti tumori si possono prevenire ad esempio astenendoci dall’alcool, tutti quelli del tratto digestivo o alla mammella. È importante informare anche agli adolescenti, dovremmo andare nelle scuole a fare lezioni sul tema. Una sana alimentazione, il controllo del peso, combattere la sedentarietà sono tutti comportamenti che ci portano ad avere migliore stato di salute e ridurre la possibilità di ammalarci di tumore”.

Carlo Conti, direttore artistico e presentatore del Festival di Sanremo, ha condiviso la sua esperienza personale: “Cerco di promuovere la prevenzione e di fare controlli regolari che sono fondamentali per restare in salute. Nel mio Sanremo la presenza di Bianca Balti nella seconda serata del Festival è stato un esempio, il suo sorriso, la sua energia hanno dato forza e speranza, sono state di grande esempio per chi è nella sua stessa condizione”.

Vincenzo Russolillo, Presidente di Casa Sanremo Bazr, ha espresso l’orgoglio di ospitare eventi di tale rilevanza: “Siamo orgogliosi di ospitare eventi di così grande rilevanza a Casa Sanremo. Crediamo sia giusto dare spazio e voce a ospiti di alto profilo e tematiche importanti che toccano ciascuno di noi, durante la settimana del Festival di Sanremo che catalizza l’attenzione dei media”.

L’evento ha sottolineato l’importanza della prevenzione oncologica e il ruolo fondamentale della comunicazione nel promuovere stili di vita sani per ridurre l’incidenza delle malattie tumorali.