Carlo Conti sottolinea il valore degli artisti
Carlo Conti ha annunciato i 24 semifinalisti di Sanremo Giovani, selezionati dopo le audizioni dal vivo che si sono svolte il 23 ottobre nella Sala A di via Asiago a Roma. Tra i 564 iscritti, 46 sono stati convocati per le audizioni, e la Commissione Musicale, presieduta dallo stesso Conti, ha scelto i migliori 24 che si contenderanno un posto al Festival di Sanremo 2025, nella categoria Nuove Proposte.
Da novembre, cinque appuntamenti con Alessandro Cattelan su Rai 2
Dal 12 novembre, inizieranno su Rai 2 cinque appuntamenti settimanali in seconda serata, condotti da Alessandro Cattelan. Durante queste serate, i semifinalisti si esibiranno per guadagnare un posto nella finalissima di dicembre. Gli episodi saranno trasmessi anche su Radio2 e in streaming su RaiPlay.
L’evento culminerà il 18 dicembre su Rai 1, quando si scopriranno i 4 finalisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2025 nella categoria Nuove Proposte.
Un percorso di selezione rigoroso
I giovani artisti selezionati si sfideranno per convincere la Commissione Musicale, composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia. Accanto a loro, fuori onda, contribuiranno anche Carlo Conti e Claudio Fasulo.
Dopo questa fase, 12 artisti accederanno alla semifinale del 10 dicembre, sempre su Rai 2 e in simulcast su Rai Radio2. Solo 6 di loro (insieme a 2 artisti provenienti dal concorso parallelo “Area Sanremo”) arriveranno alla finalissima che si terrà al Teatro del Casinò di Sanremo il 18 dicembre.
Carlo Conti: “Abbiamo privilegiato gli artisti, non solo i brani”
Durante la presentazione dei semifinalisti, Carlo Conti ha spiegato il processo di selezione: “Il nuovo panorama musicale di Sanremo Giovani è molto vario e spazia dalla musica d’autore al pop, dal rap alle nuove sonorità. Abbiamo ascoltato tante canzoni, e ciò che ci ha colpito sono stati i testi mai banali, spesso su temi significativi. Nei concorrenti abbiamo visto storie, sogni, speranze e soprattutto molta energia”.
Conti ha sottolineato che la Commissione ha valutato non solo la canzone presentata in gara, ma anche l’artista nella sua totalità: “Abbiamo privilegiato gli artisti, non solo i brani. In alcuni abbiamo riscontrato una maturità artistica sorprendente, sono giovani ma già molto consapevoli della loro forza e capaci di tenere il palco”.
Ecco i 24 semifinalisti di Sanremo Giovani 2024
Dopo le audizioni dal vivo del 23 ottobre, la Commissione Musicale ha svelato i nomi dei 24 semifinalisti che da novembre si contenderanno i posti per il Festival di Sanremo 2025. Il percorso di selezione e la successiva partecipazione al Festival rappresentano un’opportunità unica per i giovani talenti italiani, che avranno la possibilità di far conoscere la loro musica a un pubblico più ampio.
Alex Wyse con Rockstar (Lombardia), Angelica Bove con La Nostra Malinconia (Lazio), Angie con Scorpione (Sardegna), Arianna Rozzo con J’Adore (Campania), Bosnia con Vengo dal Sud (Campania), Ciao Sono Vale con Una Nuvola Mi Copre (Lombardia), Cosmonauti Borghesi con Aurora Tropicale (Lazio), Dea Culpa con Nuda (Lombardia), Giin con Tornare al Mare (Lazio), Grelmos con Flashback (Lombardia), Mazzariello con Amarsi per Lavoro (Campania), Mew con Oh My God (Veneto), Moska Drunkard con Trinacria (Sicilia), Nicol con Come Mare (Veneto), Orion con Diamanti nel Fango (Lazio), Questo e Quello con Bella Balla (Liguria), Rea con Cielo Aperto (Emilia-Romagna), Sea John con Se Fossi Felice (Friuli-Venezia Giulia), Selmi con Forse per Sempre (Toscana), Settembre con Vertebre (Campania), Sidy con Tutte le Volte (Senegal), Synergy con Fiamma (Emilia-Romagna), Tancredi con Standing Ovation (Lombardia), Vale Lp e Lil Jolie con Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore (Campania).