La pianista albenganese Rita Cucè suonerà questa sera nella “Città dei Fiori” in occasione della prima mondiale del “Non Transit” di Luca Cori.
La concertista ingauna si esibirà con la famosa Orchestra Sinfonica di Sanremo in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
L’evento, che si svolgerà al Teatro Centrale di Sanremo (con inizio alle ore 18), vedrà la presenza del famoso direttore d’orchestra Claude Villaret.
Il programma prevede di Wolfgang Amadeus Mozart il Concerto per pianoforte K1 415, di Louise Farrenc, la Sinfonia n.2 Op. 35 e la prima assoluta di “Non transit” di Luca Cori.
Il concerto è stato organizzato nell’ambito della giornata dedicata alla lotta contro le violenze sulle donne in collaborazione con la famosa Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Dirigerà il Maestro Claude Villaret che dirige la Symphony Orchestra KV a Zurigo dal 2004 ed direttore principale e direttore artistico, del TKO Orchestra da Camera di Turgovia in Svizzera.
La Solista è la nota pianista albenganese Rita Cucè, con alle spalle una lunga e brillante carriera di successi nei più importanti concorsi pianistici nazionali. Solista con le più importanti orchestre italiane quali l’ Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, gli Archi della Scala di Milano, il Teatro Regio di Torino, ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive in Italia all’estero, per Mediaset, Rete4 e reti straniere.
Prima donna occidentale a tenere un concerto pubblico a Kabul dopo 22 anni di guerra, è Direttrice Artistica della Victoria Music School di Kabul, prima scuola di musica aperta in quella nazione così martoriata dalle donne.
“La data del mio concerto matuziano- ci spiega la stessa Cucè- non è stata scelta a caso visto il mio attivismo a favore dei Diritti delle Donne e contro la violenza ancora prima del progetto Afganistan back to.the music. Il mio impegno continua con questo nuovo progetto che ho presentato a marzo all’ Accademia Chigiana a Siena e poi a Città della Pieve con il Quartetto del Teatro Regio di Torino. Inoltre sto iniziando una collaborazione con un analogo progetto avente le stesse finalità in Sicilia”. Claudio Almanzi