La scorsa notte, poco prima dell’una, i carabinieri di una pattuglia del Nucleo Radiomobile, impegnati in un sopralluogo a seguito di un furto in abitazione nel Centro storico di Genova, è stata presa di mira da un esponente di un gruppo anarchico presente nell’ex Latteria occupata a Sarzano.
Il giovane ha cominciato a insultare i militari e, nel corso dell’identificazione, dal locale occupato abusivamente sono arrivati diversi anarchici e giovani del centro sociale che hanno circondato i carabinieri, aggredendoli e strattonandoli con violenza. Una dozzina contro due.
E’ stato quindi necessario l’intervento di altre pattuglie e l’ausilio degli agenti della Polizia locale di pattuglia nel Centro storico per riportare la calma.
I carabinieri hanno identificato e arrestato otto persone, fra anarchici e giovani dei centro sociale, di età compresa tra i 20 e i 35 anni, con le accuse di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni aggravate e danneggiamento.
Quattro carabinieri sono stati costretti a ricorrere alle cure dei medici del Pronto soccorso per contusioni e sono stati dimessi con prognosi fra i 5 e i 7 giorni.
Sarzano in mano a centri sociali e stranieri violenti, Garau: residenti preoccupati
Successivamente, davanti alla caserma dell’Arma, nella notte si sono radunati circa 20 anarchici e giovani dei centri sociali, che hanno formato un presidio “in segno di solidarietà” nei confronti dei compagni arrestati. Intorno alle 7.30 di oggi sono andati via.
Aggiornamento.
Circa 200 persone, fra anarchici e giovani dei centri sociali, oggi pomeriggio si sono radunate davanti al carcere di Marassi per protestare contro gli arresti dei violenti da parte dei carabinieri. Un secondo presidio è stato organizzato presso il carcere femminile di Pontedecimo.