Il Comune di Savona ieri ha consegnato all’Associazione Ligure dei Giornalisti la cittadinanza onoraria a Julian Assange.
Giornalista e attivista australiano, cofondatore e caporedattore dell’organizzazione divulgativa internazionale senza scopo di lucro “WikiLaeks”, è stato detenuto in carcere in Gran Bretagna per oltre dieci anni e poi liberato lo scorso fine giugno.
Alla cerimonia, per l’Assostampa Ligure, era presente la consigliera regionale Silvia Campese che ha ricevuto la cittadinanza ad Assange da parte del sindaco Marco Russo.
“La concessione della cittadinanza onoraria da parte della città di Savona – si legge nella delibera – raccoglie l’appello lanciato da molte figure della società civile internazionale, come il Premio Nobel per la pace Adolfo Perez Esquivel, e della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, ponendosi quale tributo da parte di Savona, Città Medaglia d’oro al valor militare per la Resistenza, per l’impegno morale, civile e sociale profuso, attraverso la pubblicazione di documenti importanti e rilevanti informazioni, al contempo promuovendo e difendendo, con le proprie azioni, la libertà di stampa quale indispensabile diritto e requisito per un’equilibrata formazione dell’opinione pubblica globale”.
L’Associazione Ligure dei Giornalisti ha ringraziato il Comune di Savona per la sensibilità e l’attenzione dimostrata per Assange e per la categoria.