Home Cronaca Cronaca Savona

Savona, prevenzione violenza genere: rinnovato Protocollo Zeus

Savona, prevenzione violenza genere: rinnovato Protocollo Zeus
La firma per il rinnovo del Protocollo Zeus

A Savona, è stato rinnovato il Protocollo Zeus, uno strumento cruciale per prevenire la recidiva di violenze di genere e domestiche. L’accordo è stato firmato dalla Presidente del Centro Italiano per la Promozione della Mediazione per la Liguria, Dott.ssa Elisabetta Corbucci, dalla Responsabile del CIPM Liguria Ponente, Dr.ssa Graziella Cavanna, e dal Questore di Savona, Dott. Giuseppe Mariani.

Un’azione sinergica per prevenire la violenza

Il Protocollo Zeus si basa su una stretta collaborazione tra gli operatori della Questura e il CIPM (Centro Italiano per la Promozione della Mediazione). Quando il Questore emette un ammonimento – sia per atti persecutori che per violenza domestica – la persona ammonita viene formalmente invitata a partecipare a un percorso gratuito offerto dal CIPM. Questo programma è finalizzato a:

  • Riflettere sulle proprie condotte moleste.
  • Affrontare le difficoltà nel controllo della rabbia.
  • Prendere consapevolezza del disvalore dei propri comportamenti.
  • Acquisire strumenti per gestire gli impulsi.

Questi interventi si sono rivelati particolarmente efficaci nel ridurre la recidiva sia nei casi di violenza domestica che di stalking.

Supporto anche per le vittime

Parallelamente, il Protocollo Zeus si impegna anche nella tutela delle vittime. Quando viene emesso un ammonimento, la vittima viene informata sui centri e sui servizi di supporto disponibili sul territorio. Nella provincia di Savona, ad esempio, è attivo il CIPM Liguria Ponente, con sede ad Albenga, che offre percorsi di aiuto dedicati.

Un modello per contrastare la violenza

L’iniziativa rappresenta un impegno significativo nel contrasto alla violenza di genere. Non solo garantisce maggiore protezione alle vittime, ma fornisce anche un aiuto concreto ai maltrattanti o agli stalker, affinché possano affrontare le problematiche personali che li spingono a compiere atti violenti.

Il rinnovo del Protocollo Zeus dimostra l’importanza di una prevenzione attiva e mirata, capace di offrire soluzioni concrete sia alle vittime che agli autori di comportamenti violenti.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube