“È necessario e urgente affrontare e superare l’annosa questione della direttiva UE Bolkestein. Le 35mila imprese italiane del settore balneare, i lavoratori del comparto e i Comuni hanno bisogno di risposte. Serve un confronto che sia collaborativo e costruttivo: il nostro auspicio è che, con l’insediamento del nuovo Governo, si possa procedere in questa direzione”.
Lo ha dichiarato oggi l’assessore regionale al Demanio marittimo e coordinatore nazionale degli assessori regionali competenti in materia Marco Scajola, che in tal senso ha inviato una lettera ai neo ministri al Turismo Massimo Garavaglia e alla Cultura Dario Franceschini e al presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini.
“È importante – ha aggiunto Scajola – ripartire per affrontare questo tema: con il precedente Governo, nonostante i nostri appelli e le nostre richieste, e nonostante la situazione di grave incertezza che gravava e continua a gravare su imprenditori e operatori di un settore tradizionale e strategico come quello balneare, non c’era stato nessun ascolto e nessuna collaborazione: auspichiamo, quindi, una decisa inversione di tendenza”.