Home Gossip

Sciò Aldo alla gip: e belin signorina ho dæto palanche a tutti. C’ho pure la fidanzata 24enne

Aldo Spinelli, 84 anni, in Tribunale a Genova

“Male non fare, paura non avere”. Con questo mantra in testa l’imprenditore portuale Aldo Spinelli ha insistito per parlare davanti alla gip Paola Faggioni, che da martedì 7 maggio lo ha messo agli arresti domiciliari per corruzione nell’ambito della maxi inchiesta della Dda e della Procura della Repubblica di Genova, che ha coinvolto, fra gli altri, l’ex governatore ligure Giovanni Toti (ai domiciliari) e l’ex presidente dell’Autorità portuale e attuale amministratore delegato di Iren (sospeso) Paolo Emilio Signorini.

L’uomo che si è fatto da solo in porto, costruendo con sagacia lavorativa un impero e risparmiando “palanche” giorno dopo giorno, ma anche con il cuore grande così come ha ricordato il figlio Roberto Spinelli agli inquirenti: “Pagava anche i debiti dei dipendenti”, risulta che durante l’interrogatorio sia stato un fiume in piena.

“Voglio parlare, non me ne frega niente” ha riferito testardo ai suoi avvocati e alla gip sciò Aldo.

“Signorina mi dica le domande, quello che posso rispondere rispondo. Sono un cittadino italiano che paga 10-11 milioni di euro di tasse all’anno. Non c’ho paura”.

E la gip che riprende sciò Aldo così: “Guardi, io non mi chiamo signorina. Se vuole mi chiami dottoressa perché sono un giudice”.

“Sono nato il 4 gennaio 1940, ma mi sento dell’80 e non del ’40” risponde sciò Aldo, che poi elenca le “palanche” date a tutti, ma sempre in modo “tracciato” e “regolare”.

Signorina alla gip, che s’inalbera. Prof. Becchi: stringerò la mano a sciò Aldo

Oltre a Toti anche “al Pd, alla Lega, a Forza Italia, alla Bonino e Pannella” per il Partito Radicale, preciserà poi l’avvocato Alessandro Vaccaro, che lo difende insieme al collega Andrea Vernazza.

Anche dalle dichiarazioni del figlio Roberto Spinelli è emersa l’ipotesi di un “amministratore di sostegno” per l’84enne che “da quando è morta mia madre (scomparsa nel marzo 2021, ndr) non si riesce a farlo ragionare”.

E poi spunta la storia della fidanzata 24enne, alla quale sciò Aldo “con il cuore grande così” avrebbe fatto molti regali, incluso quello “comprato da Cartier”, che avrebbe pagato “uguale” anche per la fidanzata 32enne del momento del 60enne Paolo Emilio Signorini considerato “un amico” che “era disperato perché gli finiva il lavoro” e in sostanza gli avrebbe detto di essere senza le palanche.

“Hanno dell’argento vivo queste ragazze qua” avrebbe detto, secondo le intercettazioni, l’ex presidente dell’Autorità portuale a sciò Aldo che gliele presentava tra un incontro a Genova e le serate al Casinò di Montecarlo

Le fidanzate di Spinelli e Signorini, per la Procura genovese, sono persone informate sui fatti.

Da Spinelli più soldi al Pd che a Toti: versati 125mila euro a partito e Maestrale