Home Cronaca Cronaca Genova

Sciopero dei magistrati, a Genova un’assemblea pubblica

Prete perseguitato per anni: parrocchiana condannata a 2 anni e 2 mesi
Il Tribunale di Genova

Assemblea pubblica a Palazzo di Giustizia di Genova giovedì 27 febbraio

Il prossimo 27 febbraio, presso il Palazzo di Giustizia di Genova, si terrà un’importante assemblea pubblica intitolata “Indipendenza della Magistratura: un bene comune da tutelare”. L’evento è organizzato in occasione dello sciopero dei magistrati, e mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di garantire l’autonomia della magistratura nel sistema democratico.

Ospiti di rilievo: Marco Travaglio e Antonio Albanese

Tra gli ospiti di spicco attesi all’incontro figurano Marco Travaglio, direttore de Il Fatto Quotidiano, e Antonio Albanese, noto attore che proporrà una lettura di un testo di Piero Calamandrei, figura storica del diritto e della politica italiana.

Antonio Albanese è attualmente impegnato a Genova con lo spettacolo “Personaggi”, in scena al Teatro Politeama fino al primo marzo, ma sarà presente anche all’appuntamento al Palazzo di Giustizia.

Relatori ed interventi previsti

L’assemblea sarà introdotta da Domenico Pellegrini, presidente della Giunta Anm Liguria. Tra i relatori che contribuiranno al dibattito sull’indipendenza della magistratura si segnalano:

  • Mitja Gialuz, ordinario di procedura penale all’Università di Genova
  • Andrea Mascherin, già presidente del Consiglio Nazionale Forense
  • Riccardo Ferrante, ordinario di storia del diritto all’Università di Genova
  • Ernesto Carbone, componente del CSM
  • Luca Infantino, segretario generale Funzione Pubblica CGIL Genova
  • Vincenzo Paolillo, presidente del Comitato Stato di diritto

Un evento di rilievo per il dibattito pubblico

L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto su un tema cruciale per la democrazia e lo stato di diritto in Italia. La partecipazione di figure di spicco del mondo del giornalismo, del diritto e della cultura promette di arricchire il dibattito, offrendo spunti di riflessione su come tutelare l’indipendenza della magistratura.

Palazzo di Giustizia di Genova si prepara dunque ad accogliere un incontro di grande rilevanza, aperto al pubblico e volto a promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza di un sistema giudiziario autonomo e indipendente.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube