Sciopero fino alle ore 21: coinvolte Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord
Lo sciopero nazionale del personale ferroviario, indetto dall’USB Lavoro Privato, proseguirà fino alle ore 21 di domenica 24 novembre 2024, coinvolgendo il personale di Trenitalia, Trenitalia Tper, Trenord e altre società del Gruppo FS. Si registrano disagi sia per i treni regionali che per quelli a lunga percorrenza e veloci.
Le motivazioni dello sciopero
L’USB Lavoro Privato ha dichiarato che la protesta rientra nella vertenza per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) delle attività ferroviarie. Tra le richieste principali figurano:
- Migliori condizioni contrattuali a tutela della salute e della sicurezza;
- Turni di lavoro meno stressanti;
- Un adeguamento salariale per compensare la perdita del potere d’acquisto dovuta agli ultimi rinnovi contrattuali e alla crisi economica.
Informazioni per i viaggiatori: rimborsi e riprogrammazioni
Trenitalia informa che l’agitazione potrebbe provocare disagi anche prima e dopo lo sciopero. I viaggiatori che intendono rinunciare al viaggio possono richiedere un rimborso:
- Treni Intercity e Frecce: richiesta entro l’orario di partenza del treno prenotato;
- Treni regionali: richiesta entro le ore 24 del giorno precedente lo sciopero.
È possibile riprogrammare il viaggio senza costi aggiuntivi, a seconda della disponibilità dei posti. Per informazioni è attivo il numero verde gratuito 800.892021.
Modifiche alla circolazione per lavori sul nodo di Genova
Oltre allo sciopero, si segnalano variazioni alla circolazione ferroviaria per i lavori legati al progetto Terzo Valico/Nodo di Genova, che prevedono la realizzazione di due nuovi binari tra Genova Principe e Genova Brignole.
I lavori, programmati fino alle ore 4 di lunedì 25 novembre, comportano la riduzione della circolazione su due dei quattro binari e l’interruzione di alcuni tratti. Le modifiche riguardano le linee che collegano Genova con:
- Ventimiglia;
- Savona;
- Sestri Levante;
- Acqui Terme;
- Novi Ligure e Torino.
Variazioni alla circolazione dei treni regionali
Di seguito le principali variazioni per domenica 24 novembre:
- Alcuni treni delle tratte Torino-Genova e Genova-Arquata/Novi Ligure terminano la corsa a Genova Piazza Principe o Sampierdarena;
- Treni della tratta Genova-Acqui Terme parzialmente cancellati tra Brignole e Campo Ligure-Masone, con servizio bus sostitutivo;
- I treni tra Genova e Ventimiglia possono subire cancellazioni, anticipi o modifiche agli orari.
Servizio bus sostitutivo e limitazioni
Per alcune tratte è previsto un servizio bus che non effettua fermate intermedie nelle stazioni genovesi. Si segnala che:
- I tempi di percorrenza potrebbero essere superiori;
- Non sono ammessi a bordo bici o animali, a eccezione dei cani guida.
Informazioni utili
I canali ufficiali di Trenitalia sono costantemente aggiornati. Per ulteriori dettagli è possibile consultare:
- Sito ufficiale di Trenitalia (sezione Infomobilità);
- App Trenitalia;
- Call center gratuito 800.89.20.21.