Home Cronaca Cronaca La Spezia

Screening sanitario gratuito della Croce Rossa alla Spezia

La Spezia: torna “Operazione Donatella”, il tour della salute nei quartieri

Dopo il successo della prima edizione, la Croce Rossa Italiana della Spezia riporta nei quartieri cittadini l’iniziativa “Operazione Donatella”, il tour sanitario gratuito in ricordo della volontaria Donatella Galeotti. L’obiettivo è offrire controlli medici di base gratuiti e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione.

Domenica 13 aprile screening gratuiti in piazza Brin

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 13 aprile 2025, dalle 9.00 alle 12.00, in piazza Brin alla Spezia. L’ambulatorio mobile della Croce Rossa sarà operativo per l’intera mattinata con il supporto delle Crocerossine e di un medico specialista.

Durante l’iniziativa sarà possibile effettuare:

  • Controllo della pressione arteriosa
  • Misurazione della glicemia
  • Verifica del colesterolo
  • Consulenze mediche personalizzate

Tutti i servizi saranno gratuiti e accessibili senza prenotazione.

Il successo della prima edizione: oltre 1.200 controlli in tutta la provincia

La prima edizione di “Operazione Donatella”, conclusa a novembre 2024, ha coinvolto numerosi centri della provincia della Spezia, da Portovenere alla Val di Vara, passando per quartieri e frazioni cittadine. In totale, sono stati effettuati oltre 1.200 controlli sanitari gratuiti, riscontrando grande partecipazione e apprezzamento da parte della cittadinanza.

Grazie alle numerose richieste ricevute, la Croce Rossa spezzina ha deciso di riproporre l’iniziativa nel 2025, con nuove tappe sul territorio.

Prossima tappa: sabato 10 maggio a Cadimare

Dopo piazza Brin, il tour sanitario proseguirà con una nuova tappa in programma per sabato 10 maggio 2025 a Cadimare, sempre con l’ambulatorio mobile della CRI.

La prevenzione al centro: un servizio utile e inclusivo

“Operazione Donatella” nasce con l’intento di portare la prevenzione sanitaria a portata di tutti, anche nei quartieri meno centrali o nei piccoli borghi della provincia. Un progetto che unisce memoria, salute e solidarietà, nel nome di una volontaria molto amata da tutta la comunità spezzina.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube