Home Politica Politica Genova

Scuola, Valditara: 8 milioni in Liguria per potenziare l’istruzione e ridurre la dispersione scolastica

Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha annunciato un significativo investimento di quasi 8 milioni di euro in Liguria per il potenziamento delle scuole.

Il progetto coinvolgerà 123 istituti scolastici della regione, con interventi mirati a migliorare la qualità dell’istruzione e ridurre la dispersione scolastica.

L’Agenda Nord: più risorse per le scuole liguri

L’iniziativa rientra nel progetto “L’Agenda Nord”, che quest’anno vedrà un incremento di docenti in 9 scuole liguri, una formazione specialistica per gli insegnanti, l’estensione del tempo pieno e l’apertura delle scuole tutti i giorni. Tra gli obiettivi principali c’è anche il coinvolgimento delle famiglie e l’offerta di attività extracurricolari come sport, teatro e musica, per rendere l’ambiente scolastico più inclusivo e stimolante per gli studenti.

Valditara: “Più risorse per il Piano Estate”

Durante la visita a un istituto scolastico di Genova, il Ministro Valditara ha spiegato: “L’anno prossimo intendiamo investire più risorse sul ‘Piano Estate’. Quest’anno abbiamo destinato oltre 6 milioni in Liguria, offrendo un’esperienza importante per tante famiglie, e vogliamo continuare a dare attenzione al territorio e alle famiglie.”

Nuovo liceo hi-tech in Val Polcevera: i lavori inizieranno nel 2025

Un altro punto chiave dell’intervento del Ministro è stato l’annuncio del liceo tecnologico sperimentale in Val Polcevera. “Il Ministero dell’Istruzione ha pronto l’accordo quadro con il Comune di Genova, la Regione Liguria e il consorzio per il liceo tecnologico sperimentale della Val Polcevera,” ha spiegato Valditara.

“Si tratta di un accordo molto innovativo che rappresenta un’importante svolta per Genova e per una zona che necessita di insediamenti tecnologici avanzati,” ha aggiunto. Secondo il Ministro, i lavori di costruzione del nuovo liceo tecnologico dovrebbero iniziare nel 2025, offrendo nuove opportunità educative e di sviluppo tecnologico per l’intera area.