Seconda edizione della “Sagra della Salsiccia” a Pieve Ligure. Tra gastronomia e beneficienza.
Pieve Ligure vi aspetta sabato 29 giugno a partire dalle h. 19,00 in piazza S. Michele, a Pieve alta, per la seconda edizione della “Sagra della Salsiccia”.
Organizzata dalla Proloco Pieve Ligure APS, con il patrocinio del Comune di Pieve Ligure, la Sagra della Salsiccia dà inizio alla stagione estiva del piccolo borgo del Golfo Paradiso con le sue sagre e i suoi eventi.
Perennemente a dieta o semplicemente golosi?
Siete a dieta? Restate a casa! Siete golosi e davanti ad un piatto di salsiccia perdete la testa e siete pronti al bis? Questa è la sagra che fa per voi!
Salsiccia, patatine e birra a fiumi e una sorpresa che non vi possiamo proprio svelare. Questa è la serata che vi aspetta a Pieve alta sabato 29 giugno.
Salsiccia a km 0
Vi state domandando da dove arriva la salsiccia della Sagra di Pieve Ligure? Vi confessiamo un segreto: non fa molta strada! Praticamente cammina a piedi e dopo circa 100 mt finisce direttamente sulla griglia!
Circa 10 ore di lavoro per circa 100 kg di succulenta salsiccia a km 0. Questo è il lavoro che sta dietro alla Sagra della Salsiccia di Pieve Ligure.
Il regno, dove sapienti mani stanno lavorando per voi, si chiama: Macelleria Panvino e si trova a Pieve alta.
La salsiccia di “Tonino”
Da queste parti la carne è quella di “Tonino”; è lui, il titolare di questa “bottega storica”, che accoglie tutti ogni giorno con un sorriso.
Storica perché non ce ne sono quasi più, e antica perché la passione per il suo lavoro lui l’ha ereditata dal suo papà.
Salsiccia: quel sapore antico di una volta
La ricetta segreta della salsiccia della sagra di sabato 29 giugno è stata tramandata dagli anni ’50 fino ad oggi, quando allora il papà di Tonino lavorava da “U Purcà”, storica macelleria di Nervi.
Tal Bona Gioacchino, all’epoca non più giovanotto, aveva svelato tutti i segreti della sua salciccia al suo ragazzo di bottega.
Puro suino al 100% e il resto è un piccolo segreto. Se volete tentare di scoprirlo non vi rimane altro che raggiungere Pieve alta sabato sera e fare il pieno di questa salsiccia che ha mantenuto tutto quel sapore antico delle nostre tradizioni.
Musica dal vivo con “Les Crikò”
Ad animare la serata , in questa seconda edizione, una delle band musicali che, durante la stagione estiva, fa scatenare tutto il Golfo Paradiso e non solo: Les Crikò.
Siete pronti a saltare al ritmo di musica guidati dall’unico e inimitabile Giacomo, che sul palco si scatenerà travolgendovi con la sua energia?
Salsiccia e birra, musica e balli in piazza sotto le stelle, ma non solo, a Pieve alta sabato sera 29 giugno.
Quando la gastronomia locale si unisce alla beneficienza.
Ci si diverte a Pieve Ligure, si mangia e si beve e allo stesso tempo si fa del bene. Come?
Una parte del ricavato della serata verrà devoluta in beneficienza a sostegno di due Associazioni : “Tutti per Atta” e “AI.MCTO odv Le mani di Filippo“.
Le storie di Filippo e di Atta ci hanno emozionato e se le vorrete conoscere l’occasione della Sagra della Salsiccia di Pieve Ligure è quella giusta.
Divertimento e solidarietà a Pieve Ligure
Sabato sera a Pieve Ligure la parola “divertimento” cammina mano nella mano con la parola “solidarietà”.
Avrete la possibilità di ascoltare due storie di dolore e di sofferenza che due coppie di genitori, Alessandra e Maurizio e Lara e Fabio, hanno saputo trasformare in luce e speranza per il prossimo.
Atta e Filippo: protagonisti sotto le stelle di Pieve
Agata, soprannominata Atta, era una bimba affetta da neuroblastoma che gli angeli si sono portati in cielo all’età di tre anni e mezzo. Filippo è un bambino affetto da una malattia rara che si chiama Osteolisi Multicentrica Carpo Tarsale (MCTO).
Queste storie di vita non ve le vogliamo raccontare noi perché sabato sera avrete la vostra occasione per divertirvi, gustare la prelibata salsiccia locale e diventare, così, protagonisti voi stessi di queste due storie di bimbi che meritano di essere raccontate.
Pieve Ligure vi aspetta sabato 29 giugno
Non perdete questa ghiotta e solidale occasione che vi riserva Pieve Ligure sabato sera 29 giugno.
Ad attendervi una serata indimenticabile fatta di ottimo cibo, buona musica dal vivo e profonda consapevolezza di sostenere due cause importanti con un gesto semplice e genuino, come i fiumi di salsiccia che vi aspettano!
Per raggiungere Pieve alta sarà disponibile una navetta gratuita che partirà dalla fermata del bus in Via Aurelia, nei pressi della Stazione Ferroviaria di Pieve Ligure. Il servizio navetta sarà attivo dalle 19:00 alle 24:00.
Si ricorda che non sarà possibile pagare con POS. Lo sportello bancomat più vicino si trova in Piazza D’Amato a Pieve bassa. Sabrina Malatesta
Per informazioni: Proloco Pieve Ligure APS