Appuntamento venerdì 8 novembre 2024 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Formazione a Genova
Venerdì 8 novembre 2024, dalle ore 15.00 alle 18.30, si terrà presso l’Aula Magna del DISFOR – Dipartimento di Scienze della Formazione, situato in Corso A. Podestà 2, a Genova, il seminario intitolato “Tra ricerca e insegnamento. Promuovere una rete per la didattica della filosofia”. L’evento è aperto al pubblico e gratuito, con partecipazione previa iscrizione.
Relatrici e apertura dei lavori
L’introduzione del seminario sarà curata da Annalisa Caputo, docente presso l’Università di Bari, e dalla prof.ssa Alessandra Modugno. Quest’ultima, nata a Verona nel 1968, è ricercatrice di Filosofia teoretica presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Con un percorso di studio avviato nel 1992, la prof.ssa Modugno è nota per le sue ricerche sul pensiero di Sciacca, approfondendo particolarmente gli scritti di carattere teoretico e con un focus sull’antropologia e la metafisica. Partecipa attivamente alla Cattedra Sciacca e ha pubblicato il volume Filosofia e didattica. Apprendimento e acquisizione di competenze a scuola, dove esplora il valore educativo della filosofia e le competenze necessarie e suscitate dall’esperienza filosofica.
Interventi previsti: Luca Illetterati e Giovanni Paoletti
Il seminario prevede due interventi principali:
- Luca Illetterati dell’Università di Padova parlerà di “Tra storia e concetto. Una proposta per l’insegnamento della filosofia”.
- Giovanni Paoletti dell’Università di Pisa affronterà il tema “Chi ha paura della storia della filosofia?”.
Discussione e conclusioni
Dopo gli interventi, intorno alle 17.15, sarà aperto un momento di discussione con i partecipanti. L’evento si concluderà con una sintesi finale.
Iscrizione e dettagli
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati. Per registrarsi, è necessario compilare il modulo al seguente link: http://forms office.com/e/eXExNwqA23