Home Politica Politica Genova

Senato, avvocato Campanella nominato componente Commissione Contenziosa

Alberto Campanella, ex capogruppo comunale FdI a Genova (foto da'rchivio)

Con decreto del presidente del Senato Ignazio La Russa, l’avvocato genovese Alberto Campanella, dal 2017 al 2022 capogruppo a Tursi di FdI, è stato nominato componente effettivo della Commissione Contenziosa del Senato.

Oggi è stata quindi convocata a Roma la prima seduta della Commissione Contenziosa, che è composta da cinque membri: tre senatori e i restanti due nominati direttamente dal presidente del Senato e scelti tra magistrati a riposo delle supreme magistrature, professori ordinari di università in materie giuridiche e rinomati ed esperti avvocati titolari di uffici di un certo spessore.

L’avvocato Alberto Campanella prenderà il prestigioso ruolo che nella precedente legislatura era stato ricoperto dalla ministra Maria Elisabetta Casellati.

La Commissione Contenziosa ha il compito di giudicare sui ricorsi presentati avverso gli atti e i provvedimenti amministrativi adottati direttamente dal Senato, sui ricorsi presentati dai dipendenti del Senato, nonché sui ricorsi contro le procedure di reclutamento del personale e di decidere il taglio dei vitalizi per gli ex senatori.