Home Cronaca Cronaca La Spezia

Sequestrate oltre 7900 calzature contraffatte nel porto della Spezia da ADM e GdF

Sequestrate oltre 7900 calzature contraffatte nel porto della Spezia da ADM e GdF
Sequestrate oltre 7900 calzature contraffatte nel porto della Spezia da ADM e GdF

Nel porto della Spezia, i Funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane, in collaborazione con i militari del Gruppo Guardia di Finanza, hanno intercettato e sequestrato 7.912 paia di calzature contraffatte.

Le calzature, provenienti dalla Cina, erano destinate al mercato italiano tramite la stessa società importatrice.

Il sequestro è avvenuto grazie a una mirata analisi dei rischi sulle merci in arrivo, condotta congiuntamente dalle due amministrazioni.

Le ispezioni fisiche hanno rivelato che le calzature imitavano un noto modello dalla storia ultradecennale, il cui design è registrato presso EUIPO e UIBM dalla società ALL STAR C.V.

Gli accertamenti hanno confermato la contraffazione, poiché i prodotti riproducevano elementi distintivi dei modelli originali.

La merce è stata sequestrata e il rappresentante legale della società importatrice è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per importazione e commercio di prodotti contraffatti, in violazione dell’art. 474 del Codice penale.

Questo intervento è parte di un più ampio sforzo per tutelare la legalità e proteggere le imprese che rispettano le regole, limitando i danni economici derivanti dalla concorrenza sleale.

La sinergia tra i funzionari del reparto antifrode e i militari della GdF garantisce un controllo efficace, orientando l’attenzione verso spedizioni a rischio e assicurando al contempo la rapidità dei traffici commerciali leciti.