Al via nel piano superiore del padiglione Jean Nouvel le riprese della serie della serie Sopravvissuti, la coproduzione internazionale RAI Fiction, France Télévisions, ZDF, Rodeo Drive, Cinétévé girata e ambientata interamente a Genova. Tra le location più utilizzate le aree gestite da Porto Antico di Genova Spa.
Dopo aver utilizzato come set alcuni spazi di un edificio di via Giordano Bruno ed altri tra Calata Gadda e piazza Caricamento, la produzione, girerà alcune scene nell’area delle Marine della Fiera e sabato mattina al piano superiore del Padiglione Blu, Jean Nouvel per girare le scene dell’arrivo dei sopravvissuti, festeggiati da familiari, giornalisti e autorità.
A dare loro il benvenuto ci sarà anche il presidente di Porto Antico Mauro Ferrando. “Il Waterfront di Levante con il suo padiglione Jean Nouvel – ha commentato il presidente – attestano l’anima composita di Porto Antico – Fiera di Genova. Qui convivono, in uno stesso momento, la volontà di soddisfare il DNA pubblico, con la campagna vaccinale che si sta compiendo al piano terreno, e l’anima espositiva, in tutto il suo fascino, quale set di un’importante fiction televisiva”.
Sopravvissuti è una serie diretto da Carmine Elia, già regista di Mare Fuori e La porta rossa, è un mistery-drama in dodici episodi.
Tra gli interpreti italiani Lino Guanciale, Barbara Bobulova, Camilla Semino Favro, Vincenzo Ferrera, Giacomo Giorgio, Pia Lanciotti, Fausto Maria Sciarappa, e Alessio Vassallo.
Al centro la storia di Arianna, una barca a vela costruita in un cantiere genovese che salpa per una traversata oceanica con dodici passeggeri a bordo.
Dopo pochi giorni di navigazione, a causa di una violenta tempesta, l’imbarcazione scompare dai radar.
Un anno dopo, viene ritrovato il relitto con, ancora vive, solo sette persone. Ma cosa è successo agli altri?