Chiama il bus a Serra Riccò: lunedì riparte il servizio a chiamata.
Tornerà il servizio Chiama il bus , sulle strade di Serra Riccò, lunedì 15 aprile, per le frazioni di Valleregia, Serra, Caffaro, San Cipriano, Prelo, Orero e Casella.
Un servizio pubblico Amt Genova flessibile e modulato sulla base delle esigenze dei cittadini che abitano in queste località. Il servizio è già sperimentato nel l’estate 2023. Da lunedì prossimo verrà riproposto gratuitamente fino al 31 dicembre 2024.
L’attivazione del servizio, è stata possibile grazie ai fondi previsti dal Decreto interministeriale n.417 del 28/12/2022 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e del Ministero dell’Economia e Finanze, per la promozione della sharing mobility, e erogati da Regione Liguria a Città Metropolitana di Genova.
Chiama il bus attivi sulla rete extraurbana.
Il servizio sarà gratuito fino al 31 dicembre 2024, così come gli altri nove Chiama il bus attivi sulla rete extraurbana. Chiama il bus sostituisce le linee 836 e 840 e sarà attivo da lunedì a sabato, esclusi i festivi, dalle 6:00 alle 20:00.
Nei giorni festivi saranno in vigore le linee extraurbane 836 e 840. Si può prenotare tramite la App Amt dei Servizi a Chiamata oppure telefonando al numero verde 800 499 999 dal lunedì al sabato, dalle ore 08:00 alle ore 14:00.
Il servizio si può richiedere fino a 30 minuti prima dell’orario desiderato, compatibilmente con le prenotazioni già effettuate e con i tempi di percorrenza della linea. In base all’orario richiesto il sistema proporrà al cliente l’orario migliore, a seconda delle prenotazioni già ricevute.
Si può usufruire di Chiama il Bus anche senza prenotazione.
Si può usufruire di Chiama il Bus anche senza prenotazione solo se si vuole condividere il percorso e/o la destinazione della corsa già prenotata da altri.
Chiama il bus di Serra Riccò si va ad aggiungere ai servizi a chiamata extraurbani già attivi oggi nei Comuni di Bargagli, Borzonasca, Casarza Ligure, Cogorno, Davagna, Recco, Mezzanego, Val Graveglia e Valbrevenna.
Chiama il bus è un servizio altamente sostenibile. L’impatto ambientale si riduce in funzione del fatto che i mezzi transitano quando vi è realmente domanda di trasporto. Così si eliminando le corse a vuoto. Mentre la qualità aumenta per la risposta “personalizzata” alle esigenze di trasporto.
Il servizio infatti è calibrato sulle reali esigenze dell’utenza. E’ particolarmente adatto per i servizi a bassa domanda, con origine e destinazione scelte di volta in volta dai viaggiatori.
Grazie alla tecnologia, un software crea il programma di servizio più efficace per la giornata. Così il bus si muove sulla rete secondo le prenotazioni ricevute. ABov