Completati i lavori primari per la messa in sicurezza del sito
Sono in avanzata definizione i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza dell’area segnata dalla frana che ha richiesto la temporanea chiusura la strada provinciale Sp.566 in località Sciarpato nel comune di Sesta Godano.
L’intervento, coordinato dal personale del Servizio strade della Provincia della Spezia, è in fase di ultimazione con la posa dei blocchi di contenimento lungo il lato della carreggiata segnato da movimento franoso.
Secondo le previsioni l’opera di messa in sicurezza dell’area di frana, al fine di poter riaprire la circolazione, dovrebbe concludersi mercoledì 14, nel pomeriggio.
Da domani, quindi, verrà attivato un senso unico alternato temporaneo regolato da un semaforo.
Sul posto i tecnici dell’Ente opereranno ancora nei prossimi giorni per ulteriori interventi di messa in sicurezza del versante sopra strada. Si tratta di un’area che richiede ancora un proseguo delle attività di stabilizzazione, ma si tratta di una condizione che non presenta pericoli per la circolazione e non richiederà la chiusura della strada. Sul posto la posa di una serie di protezioni per garantire la sicurezza della sede stradale in attesa di un successivo più vasto intervento.
Il Servizio tecnico dell’Ente, diretto dall’ingegner Gianni Benvenuto, con il capo servizio ingegner Leandro Calzetta e con il geometra Nicola Bologna, ha garantito un intervento costante sul sito di frana sino alla soluzione della condizione di rischio.
In questi giorni sempre il Servizio tecnico dell’Ente proseguirà con una serie di sopralluoghi al fine di individuare il percorso tecnico necessario per attivare un successivo progetto di stabilizzazione e definitiva messa in sicurezza.