Sestri Levante, intitolazione a Sergio Piccinini e targa a Guido Stagnaro, due momenti che ricordano figure della storia della città
Sestri Levante, intitolazione a Sergio Piccinini e targa a Guido Stagnaro. È in calendario per le 11 l’intitolazione del parcheggio antistante l’ospedale, sul lato di via A. Terzi, a Sergio Piccinini – già sindaco di Sestri Levante dove nacque nel 1930. Piccinini, fu sindaco di Sestri Levante dal 1980 al 1990, assessore e presidente della Tigullio Trasporti SpA.
A fianco degli operai, contribuì al processo di riconversione industriale della Fit-Ferrotubi di cui ne è stato lavoratore.
Il sindaco Piccinini sancì anche il gemellaggio e l’amicizia di Sestri Levante con la città francese di Dole e fu artefice di importanti opere, come parcheggio sul torrente Gromolo e il sottopasso di Via Nazionale. Contribuì fortemente alla realizzazione dell’ospedale cittadino.
È fissato invece per le 12 lo scoprimento della targa in via Cappuccini 9 che ricorda Guido Stagnaro.
Stagnaro era il papà letterario di Topo Gigio e uno dei pionieri della tv in Italia, prima in Rai e poi nelle reti private. Una carriera lunga quattro decenni che lo ha visto regista, attore, autore teatrale e televisivo e scrittore e sceneggiatore di oltre trecento fiabe per bambini.
Dalla Tv dei ragazzi alla regia di spettacoli musicali, commedie, sitcom e film per il piccolo schermo, Guido Stagnaro è stato testimone e protagonista della storia della televisione italiana e dei suoi cambiamenti. La targa che verrà scoperta recita: “Qui visse Guido Stagnaro, nato a Sestri Levante il 20.1.1925 e deceduto a Milano il 18.2.2021. Regista, attore, autore teatrale e televisivo, fecondo scrittore e sceneggiatore di fiabe per bambini, papà letterario di Topo Gigio”.
Le cerimonie di domani completano l’insieme delle intitolazioni approvate dalla commissione toponomastica e dalla giunta del Comune di Sestri Levante dello scorso febbraio e che hanno compreso, oltre a Piccinini e Stagnaro, il sindaco operaio Giacomo Ghio e Giorgio Nicolini e Natalia Ginzburg.