La Giunta Comunale di Sestri Levante ha approvato una delibera che abolisce il pagamento dei diritti di segreteria per tutte le certificazioni anagrafiche.
L’Amministrazione ha deciso di agire nell’ottica di semplificazione e modernizzazione amministrativa di eliminare una “noia burocratica”, antieconomica e ormai anacronistica che, nei fatti, costituiva un mero aggravio sulle spalle del cittadino e degli impiegati degli uffici demografici a causa della necessità di assolvere agli obblighi correlati al maneggio di denaro pubblico.
Da domani 2 luglio 2020 i cittadini di Sestri Levante potranno ricevere i certificati anche in via digitale, una possibilità fino a oggi non realizzabile a causa della necessità di pagare in ufficio i diritti di segreteria e che si rivela anche particolarmente utile anche in relazione all’emergenza Covid-19.ABov
(Nota: La foto del Palazzo Comunale già documentato nel 1675 come “Palazzo del vescovo”, conserva ancora oggi gli spazi tipici di un palazzo aristocratico barocco, soprattutto nell’atrio e nello scalone.)