Il trionfo di Tenardi festeggiato con il gin di Genova
Si è conclusa con grande successo l’edizione 2024 dell’Open di Genova di golf, evento clou inserito nel programma di Genova Capitale Europea dello Sport.
Il 15 e 16 giugno il prestigioso Golf Club Genova Sant’Anna, a Lerca nell’entroterra di Cogoleto, ha fatto da cornice a due giorni di intense competizioni e di spettacolo sportivo di altissimo livello, che hanno visto sfidarsi i golfisti più appassionati.
Ricordiamo che il percorso del Sant’Anna, che prende il nome da una chiesetta dedicata a questa Santa, è stato progettato da uno degli architetti di campi da golf più celebri al mondo, l’americano Robert von Hagge (1927-2010).
A conquistare il titolo di campione dell’Open di Genova 2024 è stato Corrado Tenardi, che ha dominato il campo con una prestazione eccezionale, chiudendo il torneo con un punteggio di 70 punti.
La sua vittoria è stata accolta con grande entusiasmo dal pubblico presente.
Tra i premi in palio diverse bottiglie di Ginuensis, il gin pensato e realizzato a Genova nel 2018, a simboleggiare il legame della manifestazione con la città, visto che si dichiara un “distillato di autentica genovesità”, un “Puro Spirito Superbo”.
Il riccio è stato scelto da quest’azienda come animale guida: un omaggio alla vita notturna, alla natura selvatica del territorio e al “carattere spinoso” dei genovesi. Il simpatico animaletto del brand è stato riprodotto anche sulle palline da golf, secondo lo stile del grafico e calligrafo Luca Barcellona, che ha vestito la bottiglia originale.
Un successo di squadra e un appuntamento da non perdere
L’Open di Genova 2024 è stato un successo su tutti i fronti. Sicuramente da mettere in rilievo è anche il risultato di Leonardo Demuro, un ragazzo di soli 15 anni, che ha vinto il primo lordo della gara della domenica.
Potrebbe essere citato come esempio per avvicinare i suoi coetanei a uno sport così affascinante, che troppo spesso viene ritenuto “da anziani”.
Invece, tutti possono praticare il golf a qualsiasi età e sicuramente proprio i più giovani possono così sviluppare al meglio le loro abilità psicomotorie, il rispetto oltre che per l’avversario anche per l’ambiente, rafforzando la disciplina e la resistenza in un clima di benessere mentale, in luoghi particolarmente piacevoli, che offrono una sfida costante con se stessi, ma facilitano anche capacità di relazioni sociali.
La partecipazione del pubblico alla gara del Sant’Anna è stata numerosa, creando un’atmosfera unica e coinvolgente.
Tutto lo staff del Circolo ha lavorato instancabilmente per garantire il perfetto svolgimento del torneo, curando ogni dettaglio con professionalità e dedizione.
Va attribuito un ringraziamento anche agli sponsor della manifestazione, che hanno reso possibile la sua riuscita.
L’appuntamento con l’Open di Genova è già fissato per il prossimo anno, con l’obiettivo di migliorare ancora e di regalare agli appassionati di golf un’edizione sempre ricca di emozioni e di momenti indimenticabili, nonché un’importante occasione per promuovere il territorio ligure e la sua bellezza. Linda Kaiser