Si parla del “vuoto” a Palazzo Ducale, nella tradizione cinese e giapponese. Il 19 gennaio alle 18 la conferenza con Alberto de Simone.
Si parla del “vuoto” a Palazzo Ducale domani, nell’ambito del ciclo di incontri “Il suono del silenzio”.
Alberto de Simone sarà il protagonista – giovedì 19 gennaio alle ore 18 nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale – dell’incontro “Forme ed estetica del vuoto: Teoria e pratica delle arti tra Cina e Giappone”.
L’appuntamento è il primo del ciclo “Il suono del silenzio.
Oriente e Occidente in dialogo tra arte e filosofia” che Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura ha organizzato insieme al Celso, Istituto di Studi Orientali di Genova.
Alberto De Simone è direttore del Celso e docente di Estetica Interculturale e Teoria delle Arti alla Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini, all’Accademia Ligustica di Belle Arti e al Dipartimento di Studi Asiatici dello stesso Celso.
“Il suono del silenzio” è un ciclo interdisciplinare e interculturale sul tema del “vuoto”, del “nulla” e del “silenzio” tra arte e filosofia, estetica e linguistica, con un raffronto tra tradizioni classiche e cultura contemporanea.
Gli incontri affronteranno e confronteranno tra loro le tradizioni dell’India, della Cina, del Giappone e del mondo arabo, oltre ad occuparsi di corrispondenze tra pensieri d’Oriente e d’Occidente, idee ed esperienze in dialogo sui confini dello spazio e delle forme, della materia e del linguaggio.
Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili