Il Questore di Genova ha sospeso per 7 giorni la licenza di un bar a Rapallo, a seguito di un’indagine condotta dalla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale.
La decisione, basata sull’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS), è stata presa per motivi di ordine e sicurezza pubblica.
Il provvedimento si è reso necessario a causa della frequente presenza di persone con precedenti penali o di polizia all’interno del locale, che è stato teatro di numerosi interventi delle forze dell’ordine.
Gli episodi verificatisi nel bar, come accertato dal Commissariato di Rapallo e dal Comando Stazione Carabinieri, hanno evidenziato un pericolo concreto per la sicurezza pubblica.
Uno degli incidenti più gravi risale al 28 aprile, quando una lite tra due uomini all’interno del bar è degenerata in violenza. Uno dei partecipanti è stato colpito al volto con un bicchiere di vetro, riportando lesioni gravi con una prognosi di 16 giorni.
L’aggressore è stato arrestato per lesioni personali aggravate.
Pochi giorni dopo, un altro episodio di violenza è avvenuto nel locale, quando un uomo è stato aggredito, derubato del suo zaino e del denaro da quattro individui.
Due di questi sono stati arrestati dai Carabinieri per rapina aggravata in concorso.
Le forze dell’ordine hanno successivamente confermato che il bar era diventato un punto di ritrovo per persone pregiudicate e pericolose.
La sospensione della licenza, notificata ieri dal Commissariato di Rapallo, ha l’obiettivo di impedire il protrarsi di questa situazione pericolosa e di dissuadere tali individui dal frequentare il locale.
Questa misura mira a garantire la sicurezza dei cittadini, eliminando un luogo di aggregazione per soggetti ritenuti pericolosi e sottolineando l’attenzione delle autorità verso situazioni di rischio per l’ordine pubblico.