In pieno “silenzio elettorale” per le elezioni regionali di domenica 27 e lunedì 28 ottobre in Liguria Rai Tre ha deciso di mandare in onda la trasmissione Report che si occuperà anche di presunti intrecci mafiosi ipotizzati dalla Procura di Genova e del caso Toti.
Si parlerà quindi del presunto voto di scambio con alcuni esponenti della comunità riesina a Genova. Ossia di una parte della maxi inchiesta che ha portato alle dimissioni di Giovanni Toti e alle elezioni in Liguria, che è ancora aperta e non rientra nel patteggiamento dello stesso Toti, al quale non è mai stata contestata l’aggravante mafiosa.
I responsabili della trasmissione, che sarà trasmessa domenica 27 alle ore 20.30 a urne aperte, hanno già precisato di avere consultato l’ufficio legale della Rai e di avere ricevuto il via libera.
“Ricostruiremo la vicenda giudiziaria che ha riguardato la Liguria – ha riferito il giornalista e conduttore di Report Sigfrido Ranucci – ricostruiremo il sottobosco che si è mosso in questa vicenda, sconosciuto ai più”.
Tuttavia, proprio ieri, a togliere di mezzo illazioni e attacchi della sinistra al candidato governatore del centrodestra Marco Bucci è arrivato l’endorsement del Capitano Ultimo, l’ufficiale dei carabinieri che arrestò lo spietato boss di Cosa Nostra Totò Riina, il quale ha affermato che “Bucci è l’uomo giusto contro le mafie”.
“Quello che mi piace del sindaco Marco Bucci – ha spiegato il Capitano Ultimo in un video pubblicato sui social network – è il suo modo civico di affrontare la politica che è risolvere i problemi della gente.
Rivedo in lui molto della scomparsa governatrice della Calabria Iole Santelli. Vedo questa voglia di contrapporsi ai prepotenti, ai violenti, alle mafie, senza ergersi a super uomo.
Dialogando con le istituzioni e mettendosi a disposizione delle istituzioni che hanno il dovere di svolgere la lotta alla mafia e di difendere le altre istituzioni.
Io lo incoraggio e lo voglio sostenere in questa sua azione civica. Il civismo è la nuova politica”.
Marco Bucci ha ringraziato per le “lusinghiere parole” il “straordinario servitore dello Stato, al quale va la nostra gratitudine per il compito svolto a tutela delle istituzioni e del popolo italiano. Nella mia attività di sindaco e commissario di Governo, ho sempre dato importanza alla lotta alla criminalità organizzata, lo testimonia quello che è stato fatto per la ricostruzione del nuovo Ponte di Genova S. Giorgio, con la collaborazione di Anac e Prefettura”.
Silenzio elettorale, ma domenica Rai 3 in campo. Bucci: disgustoso. E Orlando tace