Sarà Genova il porto finale di attracco della nave da crociera Costa Deliziosa, in mare dall’inizio del mese di gennaio e con a bordo 453 cittadini italiani tra passeggeri, membri dell’equipaggio e 8 membri dello staff.
La soluzione è stata individuata dal Ministero dei Trasporti in accordo con Regione Liguria.
Al momento, sulla nave non risultano casi di contagio da Covid-19.
Costa Deliziosa è l’unica nave da crociera della compagnia italiana ancora in navigazione. Complessivamente ha 1814 passeggeri di varie nazionalità e 898 componenti dell’equipaggio.
Solidarietà francese: prefetto Marsiglia vieta sbarco Costa Deliziosa. Ora Savona o Genova
Lunedì la Protezione civile ligure, che finora ha gestito tutte le navi da crociera con a bordo casi sospetti e conclamati da Covid-19 approdati nei nostri porti, terrà una riunione con la Protezione civile nazionale in merito alle modalità dello sbarco.
Il cambio di programma è stato reso necessario dopo il diniego delle autorità francesi e, in particolare, della prefettura di Marsiglia che ieri aveva vietato l’attracco.
La nave è ora in navigazione verso la Spagna, dove domenica lascerà i cittadini spagnoli nel porto di Barcellona.
Riprenderà poi la navigazione per raggiungere, tra lunedì e martedì prossimi, il porto di Genova.
Si procederà quindi allo sbarco dei passeggeri con le dovute verifiche sanitarie e rigidi protocolli di sicurezza, già attuati per altre navi in arrivo nei porti italiani durante l’emergenza coronavirus.
Costa Crociere provvederà al trasporto e rientro dei passeggeri nei luoghi di residenza.