Cala di 7,5 punti in un anno il gradimento dei genovesi per il proprio sindaco, il civico di centrodestra Marco Bucci.
Secondo le rilevazioni di Noto sondaggi per il Governance Poll del “Sole 24 Ore”, Bucci piace al 49% dei propri cittadini, a fronte del 56,5% registrato lo scorso anno.
Gradimento in calo anche rispetto al giorno della conferma per il secondo mandato nel 2022, quando Bucci ottenne il 55,5% delle preferenze.
Il primo cittadino genovese si trova così nei bassifondi della classifica del quotidiano di Confindustria, al 67esimo posto su 80 sindaci delle città capoluogo di provincia prese in considerazione.
Vista la situazione giudiziaria che lo riguarda, il “Sole 24 Ore” ha deciso invece di non prendere in considerazione il gradimento di Giovanni Toti, nell’apposita classifica dei governatori.
Tornando ai sindaci, meglio di Bucci fanno tutti gli altri liguri che rientrano nella rilevazione.
Il sindaco di Imperia Claudio Scajola (civico centrodestra), si trova al quarto posto nazionale, con il 60% del gradimento, in calo comunque di tre punti rispetto allo scorso anno, quando è stato confermato alla guida del capoluogo di provincia del ponente ligure con il 63% dei voti.
Il sindaco di Savona, Marco Russo (centrosinistra) è 14esimo, con il 58,5% delle preferenze: un punto e mezzo in più rispetto all’anno scorso, ma 3,8 punti in meno rispetto ai voti conquistati nelle urne nel 2021.
Non si schioda dal 54,5% dello scorso anno il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini (centrodestra) che si colloca al 37esimo posto nazionale e migliora di 0,9 punti la performance elettorale del 2022.