Home Sport Sport La Spezia

Spezia-Catanzaro 0-1: Prima sconfitta casalinga per lo Spezia, espulso Lapadula

Spezia-Catanzaro 0-1: Prima sconfitta casalinga per lo Spezia, espulso Lapadula
Tifosi dello Spezia Calcio

Lo Spezia incassa la prima sconfitta casalinga della stagione, complicando così le proprie possibilità di promozione diretta. Al Picco, il Catanzaro si impone per 1-0 grazie al gol di Pittarello al 75’, firmando la sua prima rete in campionato.

Lapadula espulso: l’episodio chiave del match

L’episodio decisivo arriva al 67’ quando Lapadula, entrato come rinforzo invernale, si rende protagonista in negativo. Dopo aver mancato un gol con un colpo di tacco in area piccola, ostacola Reca nel tentativo di tap-in e commette un fallo scomposto su un difensore avversario.
L’arbitro La Penna, richiamato al VAR per un on field review, decide di trasformare il cartellino giallo in rosso diretto, lasciando lo Spezia in dieci uomini.

Pittarello decisivo, Pigliacelli para tutto

Approfittando della superiorità numerica, il Catanzaro colpisce al 75’ con Pittarello, appena entrato su intuizione di Caserta. La punta sfrutta un cross preciso per battere Dragowski e siglare l’1-0 decisivo.
Lo Spezia tenta la reazione, andando vicino al pareggio con Candelari e Vignali, ma trova sulla sua strada un Pigliacelliin forma strepitosa, autore di due parate decisive.

Pio Esposito sfortunato: ottavo palo stagionale

Nonostante una prestazione generosa, il bomber Pio Esposito continua a fare i conti con la sfortuna, colpendo il suo ottavo palo stagionale. La sua prova rimane comunque una delle poche note positive per i liguri.

Classifica Serie B: Spezia in difficoltà per la promozione diretta

Con questa sconfitta, lo Spezia perde l’opportunità di salire a +12 punti sul quarto posto e vede allontanarsi il Pisa, ora secondo in classifica. La lotta per la promozione diretta si complica, mentre il gruppo dei playoff si avvicina minacciosamente.

Prossimo impegno

Lo Spezia dovrà riscattarsi nel prossimo incontro per non compromettere ulteriormente la corsa verso la Serie A. L’espulsione di Lapadula peserà sulle scelte di formazione di Gotti, costretto a rivedere l’attacco per la prossima sfida.

Il tabellino

Spezia-Catanzaro 0-1 (0-0)

Reti: 74′ Pittarello (C);

SPEZIA (3-5-2): Chichizola; Wisniewski, Hristov, Mateju (86′ Colak); Aurelio, Bandinelli (78′ Candelari), S.Esposito, Degli Innocenti (73′ Kouda), Reca (78′ Vignali); P.Esposito, Di Serio (45′ Lapadula).

CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti (70′ Antonini), Scognamillo, Bonini; Situm (81′ Cassandro), Pagano, Petriccione, Pompetti (81′ Ilie), Quagliata; Iemmello (86′ Coulibaly), La Mantia (70′ Pittarello).

Arbitro: Federico La Penna, (sezione di Roma 1 nella foto sottostante); coadiuvato dagli assistenti Paolo Laudato di Taranto e Francesco Cortese di Palermo.

Quarto ufficiale: Mattia Nigro di Prato. Al VAR Daniele Paterna di Teramo e Davide Di Marco di Ciampino.

Ammoniti: 1′ Bandinelli (S), 14′ P. Esposito (S), 17′ Bonini (C), 39′ Hristov (S), 57′ Situm (C), 61′ Brighenti (C), 78′ Pompetti (C), 84′ Vignali (S);

Espulsi: 64′ Lapadula (S), 90’+2 Quagliata (C).