Scontri tra e tifoserie prima della gara
Lo Spezia continua la sua marcia positiva, conquistando la quarta vittoria consecutiva in casa con un successo per 1-0 contro la Reggiana. La partita, intensa e caratterizzata da contrasti duri, ha visto i liguri mantenere la loro imbattibilità dopo otto giornate di campionato.
Il ricordo di Franco Chimenti
Prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Franco Chimenti, presidente della Federgolf, scomparso giovedì scorso.
La partita: Esposito decisivo
A decidere il match è stato il giovane attaccante Pio Esposito, che ha segnato il suo quarto gol in otto partite. Al 36′, Esposito ha finalizzato una respinta corta del portiere Bardi, deviando in rete un assist di Colak, regalando così i tre punti allo Spezia.
La partita è stata caratterizzata da molti contrasti, soprattutto nelle aree centrali del campo, e nella ripresa i cambi hanno aumentato il ritmo. La Reggiana ha provato a reagire con Vido e Gondo, ma la fortuna non è stata dalla loro parte: Vido ha colpito il palo e la ribattuta di Gondo è stata intercettata di testa da Wisniewski.
La classifica e le prospettive
Con questa vittoria, lo Spezia sale al secondo posto in classifica con 16 punti, rimanendo l’unica squadra della Serie B ancora imbattuta dopo otto giornate. Durante la sosta per le nazionali, l’allenatore D’Angelo dovrebbe recuperare due giocatori dall’infermeria, Kouda e Aurelio, rafforzando così ulteriormente la squadra.
Scontri tra le tifoserie
Purtroppo, la giornata è stata macchiata da scontri tra le tifoserie di Spezia e Reggiana prima della partita. Gli scontri sono avvenuti in Viale Aldo Ferrari, attorno alle 12:30, a circa un chilometro dallo stadio Alberto Picco. Circa venti tifosi, con volti coperti, si sono affrontati per qualche minuto prima dell’intervento delle forze dell’ordine, che hanno disperso i gruppi. Quattro tifosi sarebbero già stati identificati.
Il tabellino
Spezia-Reggiana 1-0
Marcatore: Francesco Pio Esposito al 36’pt.
SPEZIA (3-4-2-1): Gori; Wisniewski, Mateju, Bertola; Vignali, Nagy, Cassata (37’st Candelari), Elia (37’st Reca); Falcinelli (17’st Salvatore Esposito), Francesco Pio Esposito (30’st Di Serio); Colak (17’st Soleri). A disp.: Mascardi, Ferrer, Degli Innocenti, Bandinelli, Benvenuto, Hristov, Giorgeschi. All.: D’Angelo
REGGIANA (3-4-2-1): Bardi; Meroni, Rozzio, Lucchesi (38’st Cigarini); Marras, Reinhart, Ignacchiti (24’st Sersanti), Fontanarosa (24’st Vergara); Portanova, Girma (13’st Vido); Okwonkwo (13’st Gondo). A disp.: Motta, Stulac, Libutti, Maggio, Sampirisi, Cavallini, Nahounou. All.: Viali
Arbitro: Bonacina di Bergamo (Fontani di Siena e Pascarella di Nocera Inferiore; IV ufficiale Iacobellis di Pisa; Var Nasca di Bari, Avar Ghersini di Genova)
Note: spettatori 9091 (di cui 801 reggiani).
Ammoniti Girma, Francesco Pio Esposito, Falcinelli, Wisniewski, Soleri e Vergara.
Espulsi al 37’pt Simone Baroncelli (collaboratore tecnico granata) e Lorenzo Ferretti (team manager dello Spezia) nei momenti concitati dopo il primo gol.
Recuperi: 1’ e 6’.